Le donne tendono ad essere più organizzate, ma gli uomini amano il low cost: è quanto emerge da una ricerca di TravelFool sui viaggi di Capodanno. Che attesta come l’80% dei viaggi venga organizzato da donne. Sono loro le più precise e dinamiche. Sempre in cerca di nuove mete e molto più attive on line. Soprattutto in occasione delle festività, sono proprio le donne ad essere parte dominante della community fanbase Facebook di circa 70.000 fan. E si dimostrano le utenti più dinamiche. A seguire TravelFool sono per le maggior parte donne di età compresa tra i 25 e 34 anni. Che organizzano i loro viaggi in netto anticipo. Che nel selezionare la proposta di viaggio valutano l’organizzazione, i posti dove andare a mangiare e a divertirsi.
Viaggi di Capodanno: come pianificano le donne e come si organizzano gli uomini
Calma e last minute sono, invece, le parole d’ordine per gli utenti Travel del mondo maschile. Che sono invece orientati a cercare le offerte dell’ultimo minuto. E che quindi prenotano pochi giorni prima della partenza. Ad accomunare uomini e donne è la scelta delle destinazioni. Tutti i membri della community sono andati alla ricerca di idee di viaggio e offerte verso le principali capitali e città europee. Ma non hanno disegnato offerte di mare a lungo raggio. Come Caraibi o le località più alla moda del Mediterraneo.
La componente femminile della community ha prediletto l’Europa. In particolar modo destinazioni come Repubblica Ceca che incanta con le sue numerose attrazioni. Molto amate e cercate Amsterdam, la Venezia del Nord con i suoi canali e i curiosi contrasti che la rendono unica al mondo, e la portoghese Lisbona, che conquista con i suoi pittoreschi quartieri tra i quali spiccano Belem e Barrio Alto. Arte, storia e cultura sono quello che le donne cercano nelle loro destinazioni del cuore. Gli uomini sembrano optare maggiormente per vere e proprie fughe d’inverno o soggiorni durante i quali assaporare gli ultimi assaggi d’estate. Molto gettonate le offerte viaggio per Caraibi e Messico. Allo stesso tempo le Canarie con Fuerteventura e Tenerife sono particolarmente apprezzate per la vicinanza.