Il semifreddo ai marroni può indignare di inverno. Perché è tradizionalmente un dolce che viene attribuito alla stagione più calda e afosa. In effetti è una preparazione che necessita di molte ore passate nel freezer ed è un dolce che raffredda subito il palato. Attenzione però perché l’associazione con l’estate dipende soprattutto dal tipo di ingredienti. Alcuni di essi sono veramente ‘estivi’ altri con il loro sapore forte si addicono anche alla stagione fredda.
Oggi vi proponiamo una ricetta di semifreddo a base di uno dei frutti iconici dell’inverno. Si tratta dei marroni, da non confondere con le castagne. I due frutti infatti sono cugini ma presentano delle caratteristiche di coltivazione e di sapore che non li rendono perfettamente interscambiabili.
Quindi occhio a cosa mettete nel cestino della spesa.
Ecco quindi come preparare la ricetta del dolce fuoristagione che con temperature fredde ma con ingredienti invernali, e un’aggiunta di rum per scaldare, colora la vostra tavola.
LEGGI ANCHE: CASTAGNE COME INGREDIENTE DI BELLEZZA
Semifreddo ai marroni: la ricetta
La ricetta è suggerita dal blog Cook Around.
Avete bisogno:
200 g di zucchero
1 bustina da 1 g di vaniglia
5 tuorli d’uovo
400 g di passato di castagne
150 ml di rum chiaro
750 ml di panna
olio di mandorle
marroni glassati
panna
Cominciate con il mescolare in una zuppiera, lo zucchero, la bustina di vaniglia e l’acqua. Poi fate cuocere 10 minuti a fiamma bassa in modo da ottenere lo sciroppo.
Mescolate a freddo lo sciroppo con i tuorli d’uovo e fate un’altra cottura di 10 minuti a fiamma bassa.
Aggiungete quindi e sempre a freddo il passato di castagne, il rum. Amalgamate bene. A questo punto montate la panna ed unitela alla precedente crema avendo cura che non si smonti.
Ungete uno stampo lungo con olio di mandorle e versate il composto preparato livellandolo bene.
Ponete il tutto in freezer per cinque ore e capovolgete prima di servire il piatto che sarà decorato con marroni glassati e qualche ciuffetto di panna.
Il dolce può essere conservato per alcuni giorni nel freezer mantenendo intatti i sapori. Tuttavia non andate oltre i sette giorni di conservazione per evitare di distorcere la ricetta originale.