Pubblicato il

Workaholic, scansafatiche o buffone: 10 colleghi ‘tipo’

10 figure professionali che abbiamo incontrato tutti almeno una volta nella vita

Workaholic o sbruffone? Tipi di colleghi in ufficio
iStock

Colleghi workaholic, oppure perfettini, o ancora timidi? Quanti di voi hanno incontrato almeno una volta un compagno di ufficio che scambia la stanza professionale per la camera da letto? E quanti hanno conosciuto un collega che, al contrario, delega ogni responsabilità appena gli è consentito?

LEGGI ANCHE: IN UFFICIO CONVIENE MUOVERSI!

Perché l’ufficio è una giungla variegata. Ne consegue che ogni lavoratore è un tipo umano, ossia un essere con caratteristiche specifiche, alcune più positive altre più negative, che corrisponde ad una determinata tipologia di professionista.

Ci sono per esempio quelli che vivono il lavoro come un’ossessione. Oppure i maniaci dei dettagli, i perfettini. O ancora gli scansafatiche, che cercano sempre di fare il meno possibile in ogni occasione.

I tipi sono tanti e oggi una ricerca inglese, riportata dal Daily Mail, ha avuto la premura di catalogarli in 10 figure. Ecco quali sono. Vi riconoscete?

Workaholic, perfettini oppure micromanager: 1o tipi di colleghi incontrati almeno una volta nella vita

La ricerca è stata condotta dall’Istituto Premier Inn, in collaborazione con lo psicologa del lavoro Lynda Shaw.

• Il gran lavoratore. Semplicemente una persona che si impegna e cerca di portare a casa il risultato.

• Il chiacchierone. Parla sempre. In ufficio, in cucina, davanti alla macchinetta del caffè. Ma quando smette di parlare e si mette a lavorare?

• Il workaholic. Primo ad arrivare e ultimo ad andarsene. Ma dorme in ufficio?

• Il buffone. Fa ridere tutti ed è il centro dell’attenzione negli eventi più social.

• Lo sbruffone. Quello che fa sempre sapere a tutti dei propri successi.

• Il delegatore scansafatiche. Il tipo di collega che passa il lavoro a qualcun altro appena può.

• Il giocoliere. Il collega più multitasking dell’ufficio, figura in grado di fare più cose contemporaneamente.

• Il collega tappezzeria. Il più timido e riservato che lavora sempre a testa in giù.

• Il micromanager. Il perfettino che vuole sapere tutto nel dettaglio.

• L’affabulatore. Parla bene, è socievole ed è facile entrarvi in contatto.

Commentando la ricerca di Premier Inn, la Dottoressa Lynda Shaw ha specificato: ‘Ogni persona è unica. Abbiamo tutti delle personalità diverse e delle motivazioni diverse. Per questo reagiamo diversamente in ogni situazione lavorativa e non’.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag