Torta di mais senza burro, oggi vi parliamo di una ricetta leggera e gustosa che ha anche il pregio di avere poche calorie.
La torta di mais è un dolce della cucina povera, che è decisamente light. Il dolce è a base di farina di mais. La bassa carica nutriente del dessert è da tenere d’occhio. Anche la possibilità di abbinare la pasta del dolce alla farcitura in marmellata oppure a bevande in cui scioglierla dentro come il caffellatte, lo rendono un dolce adatto ai gusti più diversi.
Torta di mais senza burro
Tra le info da conoscere prima di iniziare, sappiate che per preparare il dolce avete bisogno di circa 50 minuti di cottura e 10 di preparazione. Gli ingredienti qui elencati sono validi per un dessert da 8 persone. La ricetta è considerata di difficoltà facile ed è suggerita in questa versione dal blog Cucchiaio.it.
Avete bisogno di:
250 g di farina gialla fine tipo fioretto
250 g di farina
180 g di zucchero
170 ml di olio di arachide o di riso
2 uova
1 dl di latte
1 bustina di lievito vanigliato in polvere
un pizzico di sale
Per il procedimento: cominciate con il rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Il consiglio è quello di usare una planetaria per rendere la preparazione ancora più veloce.
A questo punto unite la farina gialla, la farina bianca setacciata con il lievito, l’olio, il latte e un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti.
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri, rivestito con carta da forno, e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. La torta è pronta. Ed è consigliata per colazioni e dopo cena. Buon appetito.