Con la stagione invernale ormai alle porte per gran parte degli sciatori torna il grande dilemma. Meglio in pista o fuoripista? Bosco o bordopista? Per combattere la frustrazione degli indecisi arrivano in aiuto nuove attrezzature all-mountain. Trasversali e versatili, in grado di affrontare la neve battuta o quella fresca senza grandi difficoltà. Eliminando in modo definitivo la necessità di dover adattare la scelta d’acquisto verso una direzione ben precisa. Salamon e Atomic hanno appena presentato le nuove generazioni di attrezzature da sci alla fiera Skipass di Modena. Kermesse di riferimento per gli appassionati della neve.
Sciatori, senza compromessi
Scegliere di non scegliere è un diritto per gli sciatori amanti dell’all-mountain. Per eliminare qualsiasi dubbio occorre orientarsi su un paio di sci con struttura soft e raggi di curva medi. Come gli sci XDR di Salomon, che presentano grandi doti in termini di versatilità. La struttura è leggera grazie alla tecnologia C/FX che presenta la fibra di lino artificiale sulle estremità. Stabile e robusta. Il nucleo è invece realizzato in legno e titanio, per un miglior controllo quando si disegna una curva. Il modello XDR 84 Ti – dove 84 sono i mm al centro – è adatto sia alla neve fresca che a quella compatta o insidiosa. In vendita, equipaggiati con attacco Warden 13, a 849 euro.
Per completare il kit all-mountain si può optare per il nuovo scarpone Hawx Ultra XTD 130 di Atomic. Un modello che unisce la grande comodità tipica del marchio austriaco con un nuovo concetto di versatilità. E’ adatto a qualsiasi tipo di montagna e di neve, ma non rinuncia alla comodità – ereditata dal modello Backland – e alla potenza. Non a caso anche due icone del freeride come Chris Benchetler e Daron Rahlves lo hanno giudicato eccellente in qualsiasi condizione di pista. Lo scarpone Hawx Ultra XTD di Atomic è in vendita a partire da 699 €. Per iniziare una stagione sciistica senza scendere a compromessi.