La bocca, e il sorriso, sono il biglietto da visita di ogni individuo. Al fine di vivere serenamente, e in salute, bisogna prestare molta attenzione all’igiene orale. Ergo alla propria dentatura. Come riporta il Daily Mail, non sarebbero più sufficienti spazzolino e filo interdentale per assicurarsi una perfetta pulizia.
Come mantenere la dentatura in buona salute
Stando a quanto ha rivelato un dentista australiano, il Dottor Steven Lim, per prevenire carie e danni allo smalto dei propri denti bisognerebbe rivedere la propria alimentazione. A suo avviso sarebbe di fondamentale importanza integrare la propria dieta con alimenti ricchi di vitamine. Questo spiegherebbe perché, spesso, anche seguendo alla lettera le raccomandazioni del dentista, non si riuscirebbe a scongiurare l’insorgenza di fastidiose complicazioni. Il Dottor Lin evidenzia il ruolo di quattro vitamine (A, K2, D ed E). A suo avviso sono un toccasana per la salute dei denti.
Lunga vita alle vitamine
Se non si assumono quantitativi sufficienti di vitamina A, la bocca non è in grado di produrre abbastanza saliva che tiene lontani batteri nocivi. La vitamina D, invece, è essenziale per avere ossa e denti forti. Ma non solo. Come spiega il Dottor Lin, aiuta gli odontoblasti, cellule che producono la dentina. Sono fondamentali per la rigenerazione dei denti.
Che dire della vitamina K2? Aiuta a fare buon uso del calcio introdotto nel corpo. “La vitamina K2 è come il poliziotto del traffico per il calcio, gli comunica dove e quando andare“. Infine, c’è la vitamina E, un antiossidante che assicura che i livelli di batteri in bocca siano sotto controllo.
Quando spazzolino e dentifricio non bastano
“Non smetterò mai di ripeterlo, è necessario seguire una dieta che abbia il giusto apporto di vitamine e minerali in modo che i denti possano continuare a rigenerarsi per tutta la vita. Molti credono, erroneamente, che possano impedire l’insorgenza complicazioni semplicemente con un buono spazzolino e il dentifricio giusto, ma non è così” – precisa Lin.