Montenegro è stato uno dei primi brand a proporsi come ingrediente base per cocktail. Il creatore, il bolognese Stanislao Cobianch, decise di chiamarlo Amaro Montenegro, in onore di Elena Petrovich Niegos, Principessa del Montenegro e futura Regina d’Italia.
Uno degli amari italiani più conosciuti che prende vita dalla sapiente miscela di spezie benefiche. Sarà per questo che la maggior parte dei connazionali lo abbina a piacevoli fine pasto e a ottimo digestivo. Dalla cannella, passando per le scorze d’arancio o la noce moscata. Questi gli aromi da cui si è inebriati al primo sorso, ma la ricetta originale è segreta. Rimane dunque un mistero la conoscenza degli altri ingredienti racchiusi nella caratteristica bottiglia a fiasco.
Amaro Montenegro il liquore della tradizione italiana
Alla veneranda età di 132 anni, il liquore bolognese manifesta ancora il suo vigore giovanile. E lo fa proponendo 4 ricette di cocktail dal gusto inconfondibile. Si parte con 130, il drink nato per scoprire 130 motivi per scegliere l’amaro.
Le ricette proposte dalla casa bolognese accontenteranno i gusti più esigenti. Per chi non ama cocktail dolciastri, quelli a base di Montenegro sono l’ideale per l’aperitivo, ma anche per le ore piccole. Le spezie tipiche dell’amaro si abbinano alla perfezione anche a cene sostanziose.
Il 130
1 parte di Amaro Montenegro
2 parti di Tonica
Pestato di lime e zucchero di canna
Tagliare 2 spicchi di lime ed adagiarli, insieme a 2 cucchiaini di zucchero di canna, nel bicchiere. Pestare, aggiungere ghiaccio a cubi, 1 parte di Amaro Montenegro e 2 di tonica. Mescolare dal basso verso l’alto. Servire nel tumbler basso e guarnire con uno spicchio di lime.
Montenegroni
2 parti di Amaro Montenegro
1 parte di Vermouth Rosso
1 parte di Gin
2 gocce di Angostura
Versare tutti gli ingredienti in un tumbler basso, colmare il bicchiere con tanto ghiaccio, versare l’Angostura. Miscelare e strizzare una buccia d’arancia. Servire nel tumbler basso e guarnire con un twist di arancia.
Monte Mule
2 parti di Amaro Montenegro
3 parti di Ginger Beer
1 parte di succo di lime
Versare, nel bicchiere colmo di ghiaccio, tutti gli ingredienti e mescolare lentamente. Servire nella tazza in rame e guarnire con uno spicchio di lime.
Monte Manhattan
1 parte di Amaro Montenegro
1 parte di Rye Whiskey
3 gocce di Angostura
Versare gli ingredienti in un mixing glass, colmare con ghiaccio a cubi e mescolare. Filtrare in una coppa da cocktail ghiacciata. Servire in coppa da cocktail e guarnire con ciliegie al maraschino.
Il kit perfetto per un cocktail di successo
Non è necessario essere provetti bar tender per preparare un ottimo cocktail anche a casa. L’importante è avere gli accessori giusti e seguire con precisione i vari step e le dosi delle ricette, senza improvvisare o buttare tutto a caso nel frullatore. Il rischio è quello di ottenere risultati scadenti. E i vostri amici se ne ricorderanno. In genere, per chi è alle prime armi, il consiglio è di acquistare un set completo, che certamente è più conveniente rispetto all’acquisto dei singoli pezzi e inoltre offre tutti gli strumenti base richiesti per ogni ricetta. Indispensabile nel vostro set un apribottiglie, uno shaker, per mixare i liquori con il ghiaccio, il misurino per calibrare la quantità di ingredienti, un cucchiaio lungo per mescolare. Consigliati soprattutto utensili in acciaio inox, molto più resistenti e adatti a uso alimentare. Per chi volesse approfondire, ecco un articolo pubblicato su Consigli.it
Un regalo originale, per se stessi o per gli amici, può essere questo set di bicchieri da whisky che si possono personalizzare con nome, una frase o qualunque altro elemento vi venga in mente. Unica accortezza, è preferibile il lavaggio a mano per evitare che la scritta possa sbiadire.
[amazon_link asins=’B0753JMRHM’ template=’template-custom’ store=’stile994-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7d0b46d1-2b64-4bfe-9132-fcc92b54bff9′]
I bicchieri in rame sono d’obbligo per il Moscow mule: hanno una bellezza artigianale e sono realizzati a mano con rame della qualità, per una lunga durata.
[amazon_link asins=’B01N80MHYM’ template=’template-custom’ store=’stile994-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a2a04ecc-6e19-4a80-83d3-8c8dc39f4cf6′]