Tra le attività fisiche più piacevoli e meno faticose da fare ci sono senza dubbio quelle tra le lenzuola. Ma il tema del sesso brucia-calorie è realistico? E’ possibile che un rapporto sessuale equivalga all’attività fisica? Brutte notizie per chi lo spera: quella del sesso brucia-calorie non è esattamente una leggenda metropolitana, ma nemmeno una certezza. Gli esperti si dividono.
Jogging o sesso brucia-calorie?
Alcuni studi hanno infatti equiparato 25 minuti di sesso (la media delle coppie) ad 1 miglio fatto di corsa. Altri test tuttavia non combaciano nei risultati. Altri ancora non tengono conto di come a peso e massa corporea diversi corrispondano calorie bruciate in quantità diverse. Per non parlare del fatto che uomini e donne hanno metabolismi differenti. Insomma, come sottolinea un articolo pubblicato sul Business Insider Uk che mette a confronto alcune ricerche sul tema sesso brucia-calorie, non esistono dati certi e univoci. Se poi ci aggiungiamo che ci sono tantissimi, diversi modi di farlo (intensità, posizioni, durata) diventa praticamente impossibile valutare quanto corrisponda ad attività fisica e quanto si tratti solo di un mito.
Certo qualcosa si brucia, ma paragonare l’attività sessuale alla corsa potrebbe non essere adeguato. Magari si bruciano tante calorie quanto giocando a bowling, chi lo sa? Esistono delle app che calcolano quanto si consuma sotto le lenzuola, dopo aver inserito tutti i dati relativi a sesso, peso, altezza, posizione scelta, durata, etc. Ma oltre ad essere complicate, non sono precise con assoluta certezza, e decisamente poco ‘hot’ in un momento simile: forse non vale la pena di mettersi a fare calcoli. L’attività sessuale fa bene in ogni caso: al cuore, al sistema immunitario, abbassa la pressione e riduce i problemi di insonnia. Oltre a fare bene all’umore, all’autostima, alla psiche. Probabilmente le calorie bruciate non sono il beneficio più importante che potete ricavare.