L’INGREDIENTE DELLA PIZZA ALLA CREMA DI ZUCCA – La zucca, ortaggio autunnale per eccellenza, è ricca di vitamine A e C, sali minerali, calcio, sodio, fosforo e potassio. Ed è davvero poco calorica: 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie. Questa proprietà la rende perfetta nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali.
La zucca si presenta in molte varietà, che si dividono in due grandi famiglie. La Cucurbita maxima, di uso più comune, sono rotondeggianti e con la scorza colorata. La Cucurbita moschata è invece caratterizzata dalla forma allungata e dalla buccia più liscia.
LA RICETTA Pizza “Carmela”, con crema di zucca e pancetta
LA DIFFICOLTA’ bassa
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – Crema di zucca, mozzarella fior di latte, stracciatella di bufala, pancetta arrotolata. Sopra un coperchio, un’altra pasta di pizza che la copre. Ai suoi bordi crema di zucca e mozzarella, al centro pomodoro e mozzarella.
TEMPI DI PREPARAZIONE: Pasta utilizzata lievitata per 48 c.a.
LA FIRMA DELLA RICETTA – Il Ristorante Alla Conchiglia si trova a Marghera, Venezia, al numero 122 di via Trieste. Il mastro pizzaiolo di casa, Maurizio Savastano, è erede e custode di una lunga tradizione di famiglia.