C’è un luogo, a Parigi, ideale per gli amanti delle letture d’albergo. Romanzieri, poeti, artisti e semplici appassionati di libri hanno un indirizzo sicuro. Si tratta di Le Pavillon des Lettres, il primo hotel letterario parigino. Dispone di appena 26 camere e suite che rivelano la bellezza e la poesia di diversi personaggi letterari. Ogni stanza è nominata da un famoso autore. Da Jean-Jacques Rousseau a Virginia Woolf. Da Hans Christian Andersen a Charles Baudelaire. Da Gustave Flaubert a Johann Wolfgang von Goethe. E ancora Victor Hugo, Henrik Ibsen, Henry James, Franz Kafka, William Shakespeare, Léon Tolstoi. E molti altri.
Le buone letture d’albergo a Parigi
I loro libri si possono trovare anche sui ripiani scorrevoli accanto al letto. E le loro migliori citazioni sono appese sulle pareti. Le camere si dividono in diverse categorie. “Les Littéraires” sono delle stanze Superior che offrono comfort sensibile e funzionale, che invitano alla distensione artistica. “Les Belles Lettres” sono le camere di lusso dove si coniugano tinte delicate e belle corrispondenze. “Les Romantiques” svelano l’eleganza e la raffinatezza contemplando panorami armoniosi. Come quelli che comprendono i tetti di Parigi o la Torre Eiffel, In ognuna, comunque, la miscela artistica e letteraria è un richiamo al relax.
Le stanze dell’hotel letterario
I bagni delle stanze sono tutti in ardesia nera e vetro. Una scatola di tartufi accoglie l’ospite su fogli bianchi. Un altro tocco affascinante è che gli ospiti possono compilare una form sui loro gusti di lettura. E l’hotel farà recapitare in camera un romanzo prima di andare a dormire. Con letture d’albergo adatte ad ogni richiesta. Al piano terra un camino si trova sotto una libreria piena di scaffali con tomi che trattano di moda, arte, architettura e design. Lo spazio relax è quello destinato alla prima colazione, che diventa poi un’oasi di pace e di benessere anche per immergersi nelle letture.
Immersa in un tranquillo circondario, a due passi dagli Champs-Elysees, la struttura è circondata da caffetterie e boutique di design. In particolare è situata nelle vicinanze della rue du Faubourg Saint-Honoré, simbolo della haute couture e della raffinatezza. Qui sfilando una serie di gallerie d’arte, ambasciate e negozi di lusso. Tra i servizi aggiuntivi l’hotel può organizzare anche lezioni private di francese con un insegnante madrelingua. Oppure farsi accompagnare da un esperto di fotografia per rendere unici i propri scatti.