Gusti autunnali: castagne, zucca, funghi protagonisti delle tavole italiane. Con la nuova stagione il 68% dei nostri connazionali preferisce cenare a casa. E per non rinunciare alle comodità si rivolge al food delivery.
Deliveroo ha condotto una ricerca insieme a Doxa, la prima società indipendente di analisi di mercato in Italia. Il tema: “Autunno a tavola”: come cambiano le abitudini e le preferenze. Ne scaturiscono alcuni elementi interessanti, anche in merito alle proposte dei ristoranti in base agli ingredienti di stagione.
Gusti autunnali: a tavola vince l’ingrediente stagionale
L’autunno è una delle stagioni più interessanti dell’anno dal punto di vista gastronomico. E i gusti autunnali vengono dipendono da temperatura, colori e sapori che questo periodo dell’anno ci regala. 7 italiani su 10 ammettono di subire cambiamenti nel modo di mangiare. E la metà si definisce più “golosa” rispetto al resto dell’anno.
Più della metà degli italiani ammette che il modo migliore per trascorrere le serate è quello di cenare a casa. Si ama mangiare prevalentemente cibo italiano per la maggior parte dei casi, prediligendo la genuinità per il 34%. L’ingrediente di cui non si può fare a meno in questo periodo: i funghi.
Protagonisti in un piatto di pappardelle per gli uomini (60%) o in forma di delicato risotto invece tra le donne. Ma non finisce qui: se chiamati a farselo cucinare da uno chef di livello, il prediletto è Antonino Cannavacciulo, a cui va la preferenza di un italiano su 2. Lo chef di origini campane spopola, in una classifica dove troviamo Alessandro Borghese al 17% e Carlo Cracco al 15%.
Tra le curiosità della ricerca, il food delivery come risorsa più utilizzata rispetto al passato per il 30% degli italiani. Deliveroo stila anche una classifica dei gusti autunnali. Gli ingredienti più apprezzati e richiesti sono: castagne, funghi, uva, zucca. Seguono frutta secca, cachi, mele, tartufo, pere e cioccolato.
Zucche: gusti autunnali al femminile
La zucca piace alle donne. I piatti a base di zucca sono preferiti dal 50% delle signore, mentre tra gli uomini piacciono solo al 27%. Le cucine regionali che evocano maggiormente i sapori autunnali: Toscana (32%) e Piemonte (27%). E secondo i ristoranti, l’autunno porta alla richiesta di piatti ben precisi.
“La dolcezza della zucca e il sapore intenso del gorgonzola sprigionano la vera essenza dell’autunno”. È il parere di Francesca Miolo, proprietaria di Leoncino – Veneto Burger & more. (Deliveroo a Verona).
“Ramen petto d’anatra laccata e zucca Uchiki Kuri dell’isola di Hokkaido. Il ramen di Zazà che riscalda il cuore a tutti durante l’’autunno!”. Il commento è di Brendan Becht, direttore di Zaza Ramen. (Deliveroo a Milano).