Mancano pochi giorni, è tempo di dettagli. Se avete pensato già al menu e al costume, per il vostro party di Halloween c’è ancora per rendere l’atmosfera più macabra. E cosa c’è di meglio, ma anche di più semplice, che una serie di ragnatele da piazzare negli angoli della vostra casa? Da appendere anche su specchi, mobili, quadri e lampade.
Potete innanzitutto usare il cotone. E promette grandi risultati. Procuratevi del filo di cotone o di lana a sufficienza. Su un foglio di carta, con una matita disegnate un quadrato. Appuntate uno spillo su ogni angolo. Appuntatene altri a metà di ogni lato. E altri ancora se volete una ragnatela con una trama più fitta. Utilizzate il filo unendo gli spilli opposti, in modo da disegnare una sorta di asterisco nel quadrato.
Tre metodi per le vostre ragnatele fatte in casa: con cotone o lana, garze e ovatta…
Non è finita. Poi prendete del filo per formare dei cerchietti all’interno della ragnatela. Iniziate dal centro e legate il filo a uno dei fili già fissati, chiudendo il cerchio. Terminate spennellando la struttura con pennello e colla vinilica, un po’ diluita con acqua.
Ma potete anche usare la garza. Ed è il metodo molto più semplice. Con un paio di forbici tagliatela a metà e cominciate a sfilacciarla tirando i due lembi contemporaneamente in direzione opposta. Allargatene la trama, fino a renderle quasi trasparenti.
Meno efficace ma altrettanto sbrigativo, è il metodo con il cotone idrofilo. Prendete dell’ovatta e stendetela con le mani fino ad allargarne la trama. Alternate pezzi di trama più spessa e più rada. Quando sarete soddisfatti del risultato, fissatela con della semplice lacca.