Parlare di sneaker alla francese è come descrivere uno stile di vita. Un modo di essere tipicamente transalpino, che emerge attraverso la raffinatezza e l’arte, la volubilità e la guasconeria, la femminilità e la filosofia. Caratteristiche che diventano elementi distintivi anche nella moda. Le sneaker alla francese di Bensimon e Zadig&Voltaire non fanno eccezione. Esternando anche nella realizzazione di calzature, quel modo un po’ snob, ma terribilmente affascinante, di fare le cose.
Sneaker alla francese. Bensimon e Zadig&Voltaire
Serge Bensimon è un viaggiatore curioso e appassionato, amante dell’arte e del piacere della scoperta, prima che designer e fondatore dell’omonimo brand. La nuova Velvet collection in edizione limitata rilancia il concetto delle classiche sneaker, rivisitate in chiave invernale. Suola e punta restano una sorta di marchio di fabbrica, ma cambiano il colore in un tenue beige. La tomaia viene invece proposta in morbido velluto, passando attraverso tonalità calde come il blu oceano, il petrolio, il prugna e il kaki. L’immagine è chic e romantica, anche per l’effetto dei lacci in raso. E se le giornate sono particolarmente fredde arriva in aiuto una speciale suoletta rivestita in lana. Fornita in dotazione e da utilizzare all’occorrenza. Le tennis di Bensimon sono in vendita a 45 € nella versione donna. 40 nella versione enfant.
La connotazione tipicamente francese è meno evidente, ma ugualmente presente, in Zadig & Voltaire. Brand ispirato alle opere del filosofo del ‘700, ma proiettato verso una quotidianità molto contemporanea. Le nuove sneaker di Zadig & Voltaire hanno una buona dose di internazionalità. Ideate dalla designer svedese Cecilia Bonstrom, fatte in Italia, pensate negli States. L’egocentrismo francese emerge attraverso le stampe camouflage e animalier e i colori accesi, le borchie e i ricami, l’utilizzo della pelle. La donna che le indossa è forte e sicura di sé. Fashion addicted e non certo spaventata dall’idea di avventurarsi quotidianamente nel caos della giungla urbana.