La zucca è sicuramente la protagonista assoluta di Halloween. Ce ne serviamo per arredare la casa, per preparare gustosi manicaretti ma il suo uso è molto diffuso anche nel mondo della cosmesi. Questo ortaggio, infatti, è un toccasana per chi vuole ottenere una “pelle da paura”. Il discorso vale tanto per quella del viso quanto per quella del corpo. Oltre a contenere beta-carotene che rende più luminoso l’incarnato, la zucca è una preziosa fonte di fibre, minerali, vitamina A e vitamina C, un perfetto antiossidante che neutralizza i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
“Pelle da paura” con la maschera ai semi di zucca
L’ingrediente ben si presta alla realizzazione di creme fatte in casa. Come una bella maschera, ad esempio. La rivista Cosmopolitan ha suggerito alcune ricette che permettono di prendersi cura del proprio aspetto senza ricorrere all’estetista. Nel tempo libero perché non mettere le mani in pasta e preparare il proprio elisir di bellezza? Si inizia dai semi di zucca che, una volta tritati e aggiunto dell’olio d’oliva, andranno a formare un composto da applicare sul viso. Dopo 15 minuti di posa, si procede con il risciacquo.
Scrub con la polpa di zucca
E’ inoltre possibile realizzare uno scrub. Mescolare la polpa di zucca con 2 cucchiai di zucchero di canna e uno di miele. Applicare sul viso e massaggiare con piccoli movimenti circolari. Una volta eliminate le cellule morte, la carnagione tornerà a risplendere.
Crema idratante a base di zucca e miele
L’ortaggio è ottimo anche per preparare una crema idratante. Basta prendere 2 cucchiai di zucca e, una volta ridotta in crema, si va ad aggiungere 1 cucchiaio di miele. Applicare il composto sul viso effettuando un delicato massaggio.
Lush: bellezza ‘mostruosa’ in limited edition
Chi non ha tempo, o voglia, di realizzare in casa creme o maschere, il mercato offre innumerevoli prodotti belli e confezionati in grado di assicurare una “pelle da paura”.
A strizzare l’occhio alla zucca è il brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano Lush che, per in vista di Halloween, ha realizzato dei prodotti in edizione limitata.
Coccole profumate: dallo spumante da bagno alle jelly bomb
Per incontri romantici, o semplicemente per rilassarsi prima di prendere parte a qualche “mostruosa festa”, Lush propone lo spumante da bagno a forma di zucca Pink Pumpkin dal colore rosa scintillante e dal profumo di bergamotto e geranio. O ancora Bewitched. Il delizioso gattino nero è pronto a stregare le vasche da bagno con un caldo e avvolgente profumo di incenso e bergamotto.
E ancora c’è la bomba da bagno Little Pumpkin da utilizzare per regalarsi un vero e proprio momento di aromaterapia, a casa come in spa. Non mancano poi divertenti confezioni regalo, accessori utili e piacevoli da regalarsi e da regalare per stupire amiche o la dolce metà. Una vera e propria invasione di profumate coccole è dunque pronta a dare una sapore speciale alla notte più spaventosa dell’anno.