Quando gli anglosassoni parlano di ‘comfort food’ intendono il cibo ‘dell’anima’, i piatti che coccolano, riscaldano, e profumano di tradizione, di cucina casalinga fatta con amore. La pasta con la zucca è il comfort food per eccellenza dei mesi autunnali: calda, appagante, saziante e con quella nota dolce che la rende speciale. Perfetta per la tavola di Halloween, con i suoi colori iconici. Vi proponiamo una versione della pasta con la zucca, e qualche suggerimento per darle una nota particolare con erbe e spezie. Per piatti rigorosamente vegan. (Leggi altre ricette e usi della zucca)
Pasta con la zucca veg
Ingredienti per 4 persone
400 gr di zucca (della qualità che preferite)
350 gr di pasta di un formato medio- piccolo (tipo ‘ditaloni’, gnocchetti sardi, pipette, pasta mista)
1 scalogno
olio di oliva q.b.
sale, pepe, noce moscata q.b.
Procedimento
Di solito si comincia tagliando la polpa di zucca a cubetti, ma noi vi suggeriamo un’altra strada. Pulite la zucca dai semi ma non sbucciatela. Tagliatela a tocchettoni piuttosto grossi della stessa misura. Prendete della pellicola di alluminio e preparate un cartoccio, nel quale metterete la zucca, un po’ di olio d’oliva, sale. Chiudete il cartoccio e infornate per circa 30 minuti a 180°. La zucca in questo modo cuocerà senza perdere liquidi, e la parte zuccherina si sprigionerà: sentirete che aroma una volta aperto il cartoccio.
Quando la zucca è cotta e si è intiepidita, togliete la buccia (che verrà via in un attimo). Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in poco olio d’oliva. Quando sarà imbiondito aggiungete la zucca, e lasciate insaporire una quindicina di minuti, aiutandola a disfarsi con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete un mestolo d’acqua fino a rendere la salsa cremosa, aggiustate di sale, pepe e una spolverata di noce moscata.
Cuocete la pasta molto al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Scolate e ripassate nella padella con la zucca, aggiungendo l’acqua di cottura tenuta da parte fino a che la consistenza della pasta sarà cremosa. Più soda di una zuppa, ma più liquida di una pastasciutta. La pasta con la zucca dovrà risultare all’onda, come un risotto.
Varianti
Aggiungete un trito di erbe al condimento per un aroma pungente. Con la zucca si sposano divinamente il rosmarino e la salvia, ma anche il timo e l’alloro. Oppure, aggiungete un cucchiaio abbondate di paprika affumicata per un aroma più caldo e intenso. Se amate le spezie, osate con curcuma e curry. Ancora, servite la pasta con un trito di mandorle precedentemente tostate.