Da Justice League a Suburbicon, ecco i film in uscita che potrebbero risentire dello scandalo Harvey Weinstein
Assassinio sull’Orient Express
Il nuovo adattamento del romanzo di Agatha Christie diretto e interpretato da Kenneth Branagh potrebbe risentire della presenza di Johnny Depp in uno dei ruoli principali. L'attore è stato di recente accusato di aver picchiato l'ex moglie Amber Heard, e in questo momento potrebbe essere un biglietto da visita davvero pessimo per il film.
Daddy’s Home 2
La commedia Daddy's Home 2 si prepara a raccogliere qualche soldo durante le Feste, ma la scelta di includere Mel Gibson nel sequel, per quanto l'attore e regista si sia riabilitato agli occhi dell'opinione pubblica, potrebbe giocare in suo sfavore.
Suburbicon
Il nuovo film di George Clooney è interpretato da Matt Damon, coinvolto tangenzialmente nello scandalo Weinstein quando la giornalista Sharon Waxman lo ha accusato di aver coperto un socio di Weinstein, l'italiano Fabrizio Lombardo, che, stando ad alcune testimonianze, procurava donne al produttore. La Waxman ha poi ammesso che forse Damon non era al corrente delle accuse sollevate dalla giornalista. Ma non è una grandissima giustificazione.
Justice League
La voce principale su Ben Affleck, fino a poco fa, era che volesse lasciare il ruolo di Batman. Ora invece è stato accusato di aver toccato in maniera inappropriata una presentatrice di MTV anni fa, e sono anche apparsi dei video in cui faceva la stessa cosa a una giornalista canadese. Affleck si è scusato su Twitter, ma potrebbe non bastare.
Wonder Wheel
Woody Allen ha un passato poco chiaro, è stato accusato di aver molestato i figli dall'ex compagna Mia Farrow e ha sposato la figlia adottiva della Farrow. Un rapporto che, al di là che siano vere o meno le accuse, ha sempre turbato l'opinione pubblica. Se ora ci aggiungiamo che Allen si è detto preoccupato per una "caccia alle streghe" contro Weinstein, pur non difendendolo, forse la frittata è fatta per Wonder Wheel, il suo nuovo film.
The Current War
Il film sulla rivalità tra i due pionieri dell'elettricità, Thomas Edison (Benedict Cumberbatch) e George Westinghouse (Michael Shannon), era quello su cui la Weinstein Company intendeva scommettere nella corsa agli Oscar. Ma ora gira voce che sarà addirittura rinviato al 2018.
Chappaquiddick
In Chappaquiddick, Jason Clarke interpreta Ted Kennedy, coinvolto a suo tempo in uno scandalo poi insabbiato dai democratici. Nel 1969, una donna che lavorava alla sua campagna elettorale restò uccisa in un incidente d'auto con lui alla guida. Un plot che verrà certamente paragonato all'attualità, ma questo potrebbe ritorcersi contro il film.
Quello che ha coinvolto Harvey Weinstein è stato lo scandalo più sconvolgente degli ultimi anni a Hollywood. Un tracollo tanto rapido quanto vertiginoso, da più grande produttore di Hollywood a molestatore seriale. Harvey Weinstein è stato per molti anni protetto da una rete di omertà, ed era inevitabile. Ha lanciato carriere illustri come quelle di Matt Damon, Ben Affleck, Quentin Tarantino. Ha prodotto grandissimi film. Eppure molestava e violentava donne.
La sua caduta ha inoltre aperto il vaso di Pandora. I giornali ed il web hanno iniziato a porsi un problema finora ignorato. È ovvio che Harvey Weinstein non era l’unico. Ma allora in che condizioni versano le donne a Hollywood? Tarantino lo ha detto chiaramente nei giorni scorsi, quando finalmente ha dovuto affrontare le accuse a un uomo che per lui era un carissimo amico. Quasi un padre. Tarantino ha paragonato la situazione delle donne a Hollywood alle leggi Jim Crow. Ovvero le leggi che regolavano i rapporti tra neri e bianchi nell’America pre Civil Rights Act. “Separati ma uguali”. Come a dire: “restate al vostro posto e non mettetevi in testa strane idee”.
La caduta di Harvey Weinstein: i film che potrebbero venirne danneggiati
Era dunque prevedibile che questo tracollo avrebbe coinvolto altri nomi di spicco. Come una slavina che genera altre slavine. Ben Affleck è stato accusato di molestie da una presentatrice di MTV. Matt Damon di aver coperto Harvey Weinstein in una occasione. Anche se, nel suo caso, le accuse della giornalista Sharon Waxman sono state ridimensionate da lei stessa. Ci sono parecchi film in uscita che coinvolgono Weinstein, una di queste altre figure o personaggi dal passato torbido. Questo scandalo, e ciò che ne è seguito, potrebbe avere conseguenze negative sulla loro performance al botteghino. Ecco di che film stiamo parlando, da Suburbicon di George Clooney a Justice League. Da Assassinio sull’Orient Express a Wonder Wheel di Woody Allen.