L’INGREDIENTE DELLA VELLUTATA – La zucca, ortaggio autunnale per eccellenza, é ricca di vitamine A e C, sali minerali, calcio, sodio, fosforo e potassio. Ed è davvero poco calorico: 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie. Questa proprietà lo rende perfetto nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali.
LA RICETTA Vellutata di zucca con cozze, arancia e riduzione al bitter
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 1kg di cozze, 1 zucca di media grandezza. 2 patate, 2 scalogni, scorza d’arancia e riduzione al bitter.
TEMPI DI PREPARAZIONE –40 minuti
LO SVOLGIMENTO – In una casseruola far soffriggere leggermente lo scalogno con zucca, patate e alcune foglie di salvia. Coprire il tutto con acqua. Far bollire fino a cottura. Nel frattempo, dopo averle pulite, far aprire le cozze con un filo d’olio e un gambo di prezzemolo in padella. Levare le cozze dal guscio. Filtrare il sugo e tenere da parte. Passare la vellutata di zucca con il frullatore ad immersione. Sistemare le cozze sul fondo di un fondino e coprire con la vellutata. Decorare con la riduzione al bitter la scorza dell’arancia e qualche fogliolina di erbette fresche.
LA FIRMA DELLA RICETTA – Situato a Genova, più precisamente nel quartiere di Pegli, il Ristorante Teresa vanta una tradizione di più di 40 anni. “Come in famiglia”, questa è l’espressione che la Chef Tina Cosenza usa per descrivere il ristorante. Una bella storia fatta di persone, una famiglia unita dall’intento di voler regalare agli ospiti una “cucina di casa”, una cucina della memoria fatta di sapori che riconducono all’infanzia, alla semplicità delle materie prime impiegate.
Proprio la cucina è il fulcro di questo luogo dove la semplicità diventa eccellenza, le pietanze e i menu sono pensati, rivisti e a volte rivoluzionati seguendo il mutevole divenire del tempo e delle stagioni.