Non per forza le persone introverse mancano di abilità sociali. Possono essere ottimi leader, ed eccellenti collaboratori. Ma è pressoché ovvio che non amano il lavoro di squadra, nel quale faticano ad esporsi e soprattutto finiscono per rendere meno. Ed è ancora più matematico che tendano a dare forfait agli eventi ‘sociali’, come la birra fuori dall’ufficio, o la festa di Natale. Perdendosi una importante possibilità di costruire relazioni solide con colleghi e capi. Insomma, se siete persone introverse, e magari anche un po’ timide, ma il vostro lavoro vi impone una certa dose di socialità, seguite questi consigli del Business Insider.
Come confrontarsi sul lavoro pur essendo persone introverse
Punta sugli incontri uno a uno. Quando possibile, cerca di relazionarti ai colleghi, ai clienti, ai collaboratori esterni in situazioni individuali piuttosto che collettive. Inoltre, cerca di prendere confidenza con gli altri con chiacchiere uno a uno, magari alla macchina del caffè. Rompere il ghiaccio in contesti ‘facili’ aiuterà poi a confrontarsi in quelli più impegnativi.
Comunica nel modo che ti viene più semplice. Quando puoi, usa il telefono o la mail per comunicare, nel caso ti venga più facile dell’interagire faccia a faccia. Molte persone introverse riescono ad esprimersi meglio scrivendo che parlando.
Non spingerti troppo oltre. Conoscere i propri limiti è fondamentale, in tutte le situazioni. Ecco che se durante una conferenza senti il bisogno di una pausa, è sacrosanto farla. Se la cena aziendale tira per le lunghe si ha il diritto di dileguarsi dopo il caffè. Affrontare le ‘grandi prove’ di collettività è indispensabile, ma non serve spingersi fino all’insostenibile.
Fai networking mirato. Fare lavoro di squadra non significa per forza collaborare con chiunque. Avendone la possibilità, scegli i collaboratori in modo che siano ‘pochi ma buoni’. Utili alla realizzazione del lavoro, ma magari anche affini a te per carattere e modo di fare.