Non dimenticatevi di introdurle nella vostra dieta
Basilico sacro
Il basilico sacro è una pianta annuale, erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, normalmente coltivata come pianta sacra in India. Per il suo caratteristico e marcato profumo, il basilico è utilizzato largamente nella cucina mediterranea e del Sud-est asiatico.
Astragalo
L'Astragalus membranaceus, o huángqí è un'erba ricostituente originariamente utilizzata nella medicina cinese. Si crede che possa anche aumentare la produzione di latte, e studi recenti dimostrano come essa possa diminuire gli effetti tossici della chemioterapia e rafforzare le difese immunitarie. (Wikipedia)
Ortica
Studi moderni provano l'efficacia dell'uso medicinale dell'ortica contro artriti, reumatismi, riniti allergiche, infezioni del tratto urinario, problemi cardiovascolari e per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna. (Wikipedia)
Centella asiatica
È una pianta tipica della tradizione medica indiana. Le applicazioni principali si riscontrano nel settore dermatologico e cosmetico. Nel primo caso è usata nei trattamenti che interessano vene, emorroidi, crampi e cellulite; nel settore cosmetico è indicata nei casi di ferite, scottature e lesioni. (Wikipedia)
Rodiola rosea
La rodiola rosea possiede proprietà antiossidanti. È talvolta usata in fitoterapia per alleviare la fatica mentale, migliorare il tono dell'umore e aumentare la resistenza allo stress, ma le sue proprietà sono tuttora in fase di studio. (Wikipedia)
Ginseng siberiano
La radice di eleuterococco viene usata in erboristeria in forma di gocce o compresse in quanto le vengono riconosciute proprietà toniche ed adattogene, in grado di ottimizzare la secrezione degli ormoni. (Wikipedia)
Curcuma
La medicina ayurvedica, ritiene che la curcuma sia dotata di molte proprietà medicinali e molti la usano in India come antisettico per tagli, scottature e contusioni.
Ginseng indiano
In fitoterapia questa pianta viene largamente utilizzata per le più svariate patologie. I principi chimici attivi e utili sono soprattutto nelle sue radici e sono circa 80. (Wikipedia)
Zenzero
Lo zenzero ha proprietà stimolanti la digestione (stomachico), stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie e antiossidanti, e si ritiene tradizionalmente contribuisca alla conservazione e all'esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. Il rizoma possiede una evidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito), antipiretica e antinfiammatoria. (Wikipedia)
Amla
Tecnicamente un frutto, l'amla - chiamato anche gooseberry indiano - può essere utilizzato per migliorare la circolazione e tenere sotto controllo il colesterolo alto.
Le erbe salutari da consumare sempre. La maggior parte di noi conosce i vantaggi di superfood come broccoli, cacao e bacche di goji.
Ma adesso un esperto ha svelato altri supereroi – come il basilico santo, l’astragalo e le foglie di ortica. Queste erbe possono migliorare significativamente la nostra salute.
Erbe salutari. Mai più senza
L’erborista britannica Rachel Landon ha scritto un nuovo libro sul tema delle erbe e su come queste possono alleviare lo stress, aiutare la digestione e aumentare i nostri sistemi immunitari.
Questi cosiddetti “supereroidi” sono noti come adaptogeni, sostanze in grado di “sostenere e riequilibrare” il corpo, spiega la Landon.
Mentre non tutti gli adaptogeni presenti nel libro sono tipicamente classificati come erbe, tra cui la curcuma e la frutta amla, tutti sono anche comunemente utilizzati nella medicina a base di erbe.
Di seguito trovate le dieci dei migliori supererbe per una sferzata di salute in previsione dell’autunno. Continuate a scorrere le foto.
Fonte: Daily Mail
GUARDA ANCHE: I SUPERCIBI CHE FANNO BENE AL CERVELLO