Castagne e zucca: in due parole si racchiude il sapore dell’autunno. E se questi due frutti della terra si incontrano in un primo piatto il trionfo di stagione è servito. In particolar modo se a loro si unisce l’aroma dei funghi. Vi riportiamo la ricetta dei maltagliati castagne e zucca proposti dallo chef di Vegolosi (ricetta originale a questo link). Pasta fresca realizzata con farina di castagne e condimento a base di zucca e un aroma di funghi.
Maltagliati castagne e zucca
Ingredienti per 4 persone
200 gr farina di semola
50 gr di farina di castagne
155 ml di acqua
5 gr di sale
300 gr di zucca
8 funghi shiitake
olio extravergine di oliva
1/2 cipolla
Procedimento
Mettete in ammollo i funghi shiitake. Cominciate dalla pasta fresca. Occorrerà setacciare in una ciotola le due farine, aggiungere il sale, l’acqua un po’ per volta, e impastare. Lavorate il composto fino a che diventa liscio ed elastico. Dategli la forma di una palla, avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo a riposare a temperatura ambiente per mezz’ora almeno.
Nel frattempo potete dedicarvi al condimento. Tritate la cipolla e soffriggetela leggermente in una padella con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà imbiondita, aggiungete i funghi scolati dall’acqua di ammollo e tritati grossolanamente. Dopo circa 10 minuti potete aggiungere la zucca, che avrete mondato e grattugiato a julienne (o tagliata a pezzetti molto piccoli). In questo modo cuocerà velocemente, in poco più di 5 minuti. Aggiungete un mestolo d’acqua se il condimento risulta molto asciutto. Salate e pepate a piacere.
Tornate quindi alla pasta. Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, fino a raggiungere uno spessore di circa 3 millimetri. Tagliate dei rombi di pasta di circa 5 centimetri per lato usando un coltello. Cuocete la pasta in acqua salata per pochi minuti (a seconda dello spessore variano i tempi di cottura, ma in generale vi basteranno circa 5 minuti). Scolatela e conditela con il sugo di zucca e funghi.