Cointreau: il liquore francese a base di arancia è famoso in tutto il mondo. Creato nel 1875 da Edouard Cointreau, è un distillato aromatizzato all’agrume più apprezzato. Si abbina bene al cetriolo, principe indiscusso delle tavole estive, ormai ingrediente immancabile nelle ricette di nuovi cocktail.
Cointreau e cetriolo: un abbinamento da cocktail
Il cetriolo fa parte della famiglia delle cucurbitaceae ed è originario dell’India. La polpa è bianca e succosa e possiede incredibili proprietà depurative. Il suo “successo” è dovuto all’elevata presenza di acido tartarico. Questo acido impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari immessi nel nostro organismo di diventare grassi. Il sapore degli agrumi, unito a quello rinfrescante del cetriolo, apporta un tocco di gusto ai cocktail. Senza dimenticarne gli effetti benefici.
Il Cointreau Fizz è uno dei drink più bevuti della scorsa stagione: fresco e stuzzicante grazie anche all’aggiunta del basilico e del lime. Un abbinamento riuscito grazie alle note aromatiche degli agrumi e al sapore delicato del cetriolo. E’ inoltre adatto a tutte le stagioni, perfetto per le prime serate autunnali in cui si comincia ad assaporare il freddo che ci porterà l’inverno.
La ricetta
5 cl di cointreau
2 cl di succo di lime fresco
3 cm di cetriolo fresco
4 foglie di basilico fresco
5 cl di soda
ghiaccio a cubetti
In un Boston shaker mischiare il cetriolo a dadini e le foglie di basilico. Aggiungere il liquore e il succo di lime. Riempire con il ghiaccio. Shakerare, filtrare in un bicchiere con ghiaccio e allungare con la soda. Decorare con una foglia di basilico.
La ricetta di questo cocktail può anche essere più semplice, senza perdere di gusto.
Ingredienti
5 cl di Cointreau
1 lime
10 cl di soda
ghiaccio a cubetti
In un bicchiere pieno di ghiaccio, versare il liquore, spremere il succo di un lime e allungare con soda.