Torta di uva fragola: ossia un dessert che combina un particolare tipo di frutto – particolarmente dolce – con un’estetica che colpisce occhio e mente. Immaginate infatti la vostra distesa di farina, burro e uova, ovviamente cotta, che però dispone di un interno violaceo e di piccoli frutti rotondi che interrompono la regolarità del dessert. Non è davvero un bello spettacolo? Noi crediamo di sì. Per questo motivo oggi la ricetta che viene proposta è quella di una torta classica con ripieno di uva fragola.
Ricordate – prima di cominciare – che il sapore dell’uva fragola è diverso da quello dell’uva tradizionale. Qui si ha a che fare con un frutto più zuccherino e particolarmente gustoso. Ecco come prepararla secondo la ricetta del blog Saltando in padella.
Torta di uva fragola
Ingredienti (per uno stampo da 24cm)
85 g di burro
180 g di farina
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
mezzo cucchiaino scarso di sale
150 g di zucchero
un uovo intero
125 ml di latte
un cucchiaino di estratto di vaniglia
uva fragola
2 cucchiai di zucchero per la copertura
Procedimento: battere il burro con lo zucchero con le fruste elettriche per 3 minuti. Unire continuando a battere l’uovo intero e poi il latte, facendo attenzione ad incorporare bene. Aggiungere sale e vaniglia.
Ora abbassando la velocità delle fruste al minimo unire la farina e il lievito. Lavorare finché il tutto è amalgamato. Versare metà dell’impasto nella teglia unta e infarina, o coperta con carta forno, e mettete metà dell’uva fragola. Poi ricoprite con il resto dell’impasto livellandolo un pochino e mettervi sopra il resto di uva fragola. Spolverizzare con i due cucchiai abbondanti di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per dieci minuti, quindi abbassare la temperatura a 160 e continuare per circa 45 min/un’ora, dipende dai forni. Nel mio era pronta in 50 minuti (oltre ai 10 a 180 gradi). Far raffreddare completamente prima di servire.