Pubblicato il

Tovagliette intelligenti per far mangiare meglio i bimbi

Una ricerca ha dimostrato che pubblicizzando i prodotti sani nella maniera giusta si possono incoraggiare i più piccoli a mangiare bene

tovagliette
kraphix-istock

La comunicazione è un’arma potentissima. Come tale può essere impiegata per scopi nobili, come quello di favorire un’alimentazione più sana, specialmente nei bambini. I più piccini sono particolarmente sensibili al modo in cui vengono presentati loro i prodotti. Pertanto anche i ristoranti possono fornire il loro prezioso contributo per incoraggiarli a consumare cibi salutari. Lo ha dimostrato una ricerca condotta dall’Università di Buffalo sulle scelte bambiniche compiono i bambini davanti al menu di un ristorante. I risultati, pubblicati sul Daily Mail hanno dimostrato che le tovagliette con cui vengono apparecchiati i tavoli possono instradare le scelte dei piccoli avventori orientandole su prodotti più salutari. Sono tantissime le famiglie americane che frequentano i ristoranti. E quando vanno a mangiare fuori spesso i bambini tendono a consumare prodotti poco salutari, spesso ricchi di acidi grassi saturi. Grazie alle tovagliette questo può essere evitato.

Le tovagliette come consulenti alimentari

Lo studio condotto dall’Università di Buffalo si è concentrato su 58 bambini compresi tra i 4 e gli 8 anni che hanno visitato con i genitori il ristorante di una catena della zona di Buffalo. Alle famiglie è stato consegnato un buono per recarsi nuovamente nel locale entro due settimane. Durante la seconda visita a metà dei bambini sono state consegnate tovagliette che pubblicizzavano prodotti più sani anziché, ad esempio, i soliti dessert, come spesso avviene. Le proposte erano accompagnate da frasi e immagini accattivanti e da giochi di enigmistica. Il 18% dei bambini a cui è stata mostrata la tovaglietta ha scelto di ordinare un prodotto salutare. Contro soltanto il 7% di quelli del gruppo di controllo. A conti fatti non c’è stata differenza tra chi ha ordinato un dessert e chi ha scelto un prodotto sano. La tecnica, dunque, sembra essere efficace.

La comunicazione è l’arma vincente

Una buona comunicazione può davvero rivelarsi un’arma preziosa per incoraggiare ad uno stile di vita più sano. E’ importante che i bambini non consumino prodotti carichi di grassi saturi. E riuscire ad impedirlo anche quando si trovano al tavolo di un ristorante dove le tentazioni sono tante sarebbe una conquista importante. I ristoratori possono farsi parte diligente provando a proporre piatti sani in maniera divertente. Offrendo così il proprio contributo alla promozione di uno stile di vita più salutare. Basta, in fondo, una semplice tovaglietta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag