La ciambella soffice ai fichi freschi è una ricetta che affonda le proprie radici nella voglia di un dessert dolcissimo e morbido. Da una parte ci sono i fichi, fiore dell’omonima pianta e alimento zuccheroso per eccellenza. Dall’altra troviamo l’abbraccio della farina e del burro che raccolgono il sapore del frutto in un’unione riuscita a solidale.
LEGGI ANCHE: FICHI, IL PLUS NATURALE DI UNA TORTA SEMPLICE
Piccola avvertenza per l’assaggio: parliamo di un dessert particolarmente zuccheroso, quindi lontani i non amanti dei sapori decisi e mielati. Invece per gli amanti dell’estetica c’è una buona notizia; i fichi aperti a metà possono decorare la sommità della torta in un trionfo della bellezza della natura e della frutta.
Ecco come preparare la ciambella soffice ai fichi freschi secondo la ricetta di uno dei blog di Giallo Zafferano.
La ciambella ai fichi freschi
Avete bisogno di:
Una teglia per ciambelle
Fichi freschi q.b.
120 g di zucchero semolato
150 g di burro
4 uova
50 ml di latte
250 g di farina setacciata
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Procedimento per preparare la ciambella
Selezionate i fichi freschi preferendo solo quelli maturi, sani e sodi. Poi lavarli accuratamente e sbucciarli. In una ciotola capiente, con uno sbattitore elettrico mescolare il burro morbido con lo zucchero. Bisogna ottenere una crema amalgamata. Unire alla crema di burro le uova, il latte e continuare a lavorare il composto.
Incorporare un po’ per volta la farina setacciata unita al lievito, aggiungere un pizzico di sale e continuare a lavorare sino a quando sarà ben amalgamato e gonfio. Rivestire una teglia con carta forno oppure utilizzare uno stampo in silicone versare il composto e livellarlo sbattendolo un po’ sul piano lavoro. Sistemare un bel po’ di fichi freschi sulla superficie del dolce in modo che affondino leggermente.
Ponete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Far intiepidire e spolverare con tanto zucchero a velo.
Servire la torta soffice con fichi freschi a fette.