Il sesso non è più un tabù, anzi. Se ne parla, e tanto. Dalla tv ai giornali passando per i social media etc. Nonostante ci sia una grande apertura mentale, rimane quel pizzico di imbarazzo quando si parla di erotismo. La discrezione in questo caso è di vitale importanza. Al fine di vivere liberamente la propria sessualità, o appagare una semplice curiosità, in molti fanno appello allo shopping on-line, un modo discreto di procurarsi l’oggetto del piacere. Boom sex toys: stando a quanto ha rivelato idealo (la piattaforma internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali) nel 2017 si è registrato un aumento medio dell’interesse per questi giocattolini a luci rosse. Si parla del 26% circa per le donne e del 5% per gli uomini.
Boom sex toys: la curiosità è donna
Non c’è bisogno di essere Samantha Jones, una delle fab4 della serie cult Sex & the City o Anastasia Steele, protagonista della trilogia di romanzi di E. L. James 50 Sfumature di grigio, nero e rosso. Complice internet, tutti possono passare dalla teoria alla pratica, dall’idea all’acquisto. “Il trend degli shop online prosegue anche quest’anno con segno positivo. Questo ci dice che, da un lato, l’e-commerce è ormai il canale di diffusione per eccellenza per questo tipo di prodotti, è un mercato libero e aperto, forte della capillarità che può garantire, della discrezione che offre e della possibilità che dona nel superare l’imbarazzo, soprattutto quello finale, legato all’acquisto. Dall’altro lato, invece, mostra la precisa volontà e capacità di rispondere ad un aumento della domanda, sempre più esigente e sempre più attenta alla ricerca del piacere in tutte le sue possibili, e personali, sfaccettature” – ha dichiarato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia.
Erotismo in chiave femminile
La curiosità è tanta. Quali sono le abitudini degli e-consumer europei quando si parla di erotismo? Dal fronte femminile gli oggetti cult sono i vibratori. Entro la fine del 2017, si stima che l’attenzione delle utenti arriverà a quota +21% rispetto alla chiusura dello scorso anno. Quali i giocattolini più gettonati? Esistono un’infinità di modelli da quelli classici a quelli speciali. I preferiti sono quelli che rimandano a nuance “hot” quali lilla, nero e fucsia. Non sono da meno i dildo (+31% stimato nel 2017) come le palline cinesi, dette anche “sfere della luna”. In questo caso ad avere la meglio sono le tonalità neutre come il nero e il trasparente.
Uomini e piacere sessuale
Che dire invece dei maschietti? Anche loro fanno uso di strumenti che permettono di amplificare il piacere sessuale. In cima alla lista ci sono masturbatori (39,2%) e i cock-ring (26,4%).