Ognuno di noi ha un collega che non sopporta. Ma sicuramente non dovresti sentire quel livello di animosità verso tutti o addirittura la maggior parte dei tuoi colleghi. E' possibile che tu sia solo sfortunato, o che l'ambiente lavorativo sia tossico. In entrambi i casi, sarebbe meglio rifletterci.
Se non ti senti a tuo agio con lo stile manageriale del tuo superiore, questo è un problema importante e potrebbe farti sentire male. Specialmente se il capo in questione è un bullo.
Odi la domenica e non vorresti nemmeno uscire dal letto la maggior parte dei giorni. Anche questo è un brutto segnale e significa che vivete la giornata lavorativa come un incubo.
Il lavoro è ok ma non ti pagano abbastanza. Forse poteva essere accettabile all'inizio, ma con maggiori responsabilità anche la retribuzione dovrebbe essere adeguata. Forse è giunto il momento di parlare con il tuo capo e, in caso di risposta negativa, valutare di lavorare da un'altra parte.
Un cattivo equilibrio tra lavoro e vita può portare ad un'esistenza triste e solitaria. Non ti farà bene acconsentire ad un lavoro che occupa tutto il tuo tempo, compreso quello che andrebbe trascorso con gli affetti. Pensaci.
Arrivi, ti siedi alla scrivania e ore dopo ti rendi conto che non ha concluso nulla. Tutto quello che hai fatto è controllare ogni social network a cui sei iscritto/a. Ok, ognuno si distrae, ma se una persona competente non riesce a combinare nulla sul lavoro probabilmente c'è un problema a monte.
Ti lamenti spesso del tuo lavoro. Con amici e parenti. Lamentarsi è un comportamento auto-rinforzante, è il primo passo per prendere consapevolezza delle cose negative.
Se sei infelice al lavoro potresti ritrovarti a guardare male i tuoi colleghi soltanto perché, ad esempio, parlano al telefono o masticano troppo rumorosamente. E il tuo atteggiamento potrebbe seguirti anche a casa. Il modo migliore per ridurre l'irritabilità è quello di capire cosa ti rende irritabile e poi risolverlo. In questo caso, il lavoro.
Lavoro logorante, ecco gli indizi da non sottovalutare. I giorni piovosi e i lunedì buttano giù proprio tutti. E anche se ami il tuo lavoro, il lavoro è sempre… lavoro.
Quando cambiare
Detto questo, se ti senti sempre infelice sul lavoro, allora i tuoi sentimenti potrebbero essere più che un semplice incantesimo del blues.
Se il lavoro ti sta buttando giù, è un segno chiaro che è tempo di andare avanti e cambiare strada. Ecco alcuni indicatori da non sottovalutare mai. Continua a scorrere le foto che seguono.
Fonte: Business Insider