Una morbida alternativa alla classica torta con un dolce ai lamponi. I piccoli frutti rossi dalle innumerevoli proprietà, sono molto gettonati anche per chi è a dieta. Ricco di fibre che favoriscono il senso di sazietà, i lamponi forniscono zuccheri che non vanno subito in circolo. E che dunque non vengono trasformati in grassi.
I lamponi sono ricchi di sali minerali, come calcio, potassio e magnesio che lavorano insieme per favorire lo smaltimento di liquidi e tossine. Queste sostanze depurano e riducono i gonfiori. Infine contengono un chetone che stimola la produzione di adiponectina. Si tratta di un ormone che agisce sul metabolismo inducendo a bruciare i grassi per produrre energia e che fa calare l’appetito.
Morbida delizia ai lamponi: ogni volta che vuoi
La ricetta della morbida delizia ai lamponi è davvero semplice. Un dolce veloce da preparare da gustare a colazione o in qualunque momento della giornata. È ottima a fine cena, a merenda o al posto del pranzo, se si ha voglia di uno spuntino veloce. Si prepara semplicemente mescolando burro e zucchero, per poi aggiungere farina setacciata e lievito, insieme alle uova, fino a ottenere un composto morbido. I lamponi vengono posti sul fondo della tortiera divenendo così una bellissima decorazione per il dolce.
Morbida delizia ai lamponi: la ricetta per 8 persone
800 gr di lamponi freschi
150 gr zucchero
150 gr burro
200 gr farina
2 uova
1 bustina lievito
2 cucchiai di rum
menta fresca
zucchero a velo
Mettete il burro in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Continuate a lavorare il tutto, unite le uova intere, una alla volta, il rum e la farina setacciata con il lievito. Imburrate il fondo di una tortiera del diametro di 28 cm con i rimanenti 50 g di burro, cospargete con 50 g di zucchero e disponetevi i lamponi uno accanto all’altro.
Versate l’impasto sui lamponi, livellate e mettete la morbida delizia nel forno precedentemente riscaldato a 180°C. Lasciate cuocere per un’ora. Dopo la cottura togliete il dolce dal forno e lasciate raffreddare prima di capovolgerlo in un piatto da portata. Guarnire con lamponi freschi, zucchero a velo e menta.
Lampone: bacca estiva
Questa morbida, dolce bacca cresce selvatica nelle boscaglie e negli spazi aperti all’interno dei boschi colonizzando le parti del bosco che sono state oggetto di incendi o di tagli del legno. Il lampone appartiene alla famiglia delle Rosacee e al genere Rubus. Quella però che viene coltivata più comunemente in Europa è il lampone europeo il cui nome scientifico è Rubus idaeus. Le fruttificazioni avvengono tra giugno e luglio. Quella sui nuovi tralci da agosto sino a novembre, a seconda delle varietà.