2017: ANNO DEL RINNOVO DELLA CASA
Il 2017 è sulla strada giusta per diventare un anno boom per il rinnovo della casa in Italia. Ed i trend parlano chiaro. Chi ha appena acquistato una nuova casa investe maggiormente nella ristrutturazione. Intraprende inoltre progetti di portata più grande rispetto a chi rinnova una casa in cui abita da tempo. E’ quanto emerge dall’indagine annuale Houzz & Home, realizzata da Houzz, la piattaforma leader a livello mondiale per la ristrutturazione e la progettazione della casa.
LA RICERCA DI HOUZZ SUL RINNOVO DELLA CASA
La ricerca è stata condotta su più di 5.700 intervistati in Italia e oltre 185.000 a livello globale. Rivela che chi rinnova una casa acquistata di recente spende di più rispetto agli altri proprietari. Nella metà dei casi i nuovi proprietari sono inoltre propensi a rinnovare tutti gli spazi interni. Tra le priorità, il bagno è sicuramente in cima alla lista dei nuovi proprietari, seguito dalla cucina e dalla camera da letto.
Le persone preferiscono comprare una casa da ristrutturare rispetto a una casa già “pre-confezionata”. Il motivo è presto detto: personalizzarla secondo i propri gusti ed esigenze. L’obiettivo è renderla il più possibile simile a ciò che dovrebbe essere secondo il loro immaginario, restando nel proprio quartiere.
COME AVVIENE IL RINNOVO DELLA CASA
Il miglioramento del design e della funzionalità sono tra le richieste più importanti in ambito di ristrutturazione. Quasi un terzo dei proprietari considera inoltre molto importanti gli accorgimenti a favore di una vita più salutare. Il 23% degli intervistati ritiene importante anche l’integrazione della tecnologia intelligente e il 18% di materiali ecosostenibili. Per creare case più efficienti dal punto di vista energetico, il 24% dei proprietari installa elementi di tecnologia domotica durante i lavori di ristrutturazione.
COME FINANZIARE IL RINNOVO DELLA CASA
Dalla ricerca di Houzz è emerso che il 78% dei proprietari ha utilizzato i propri risparmi o fondi personali per finanziare i progetti nel 2016, mentre solo l’11% è ricorso a prestiti personali di amici e parenti. I futuri venditori sono due volte più propensi ad usare prestiti personali rispetto ai nuovi proprietari. Allo stesso tempo, il 14% dei nuovi proprietari utilizza regali ed eredità per finanziare i propri progetti, contro un 7% dei proprietari di lunga data.