In estate si sa, le temperature sono decisamente bollenti. Non c’è aria condizionata che tenga. Qualsiasi cosa si faccia, ovunque si vada, si suda, ci si sente affaticati e privi di energia. Ebbene sì, la calura mette a dura prova il fisico. E non solo. Sarebbe anche responsabile del cattivo umore. Al fine di fare luce sull’argomento, la rivista Madame le Figaro, ha interpellato Rémi Mifsud, medico di Parigi, Alexandra Murcier, dietista-nutrizionista e Xavier Ballongue, medico generico chiedendo loro delucidazioni.
Il caldo mette di cattivo umore
Quando il termometro supera i 30°, si devono fare i conti con gambe pesanti, stanchezza e umore ballerino. “Quando fa caldo la temperatura corporea aumenta. L’organismo deve dunque attivarsi al fine di disperdere calore e mantenere costante la temperatura interna“- ha spiegato Murcier. In tali casi è frequente avvisare un senso di stanchezza, mal di testa e anche nausea.
Non è tutto. “Quando sudiamo la perdita di sali e acqua provoca una calo di pressione. Dobbiamo quindi compensare mescolando un po’ di sale nell’acqua. Attenzione a berne piccole quantità onde evitare un’eccessiva diluizione del sangue” – precisa il Dr Rémi Mifsud.
Sport vs afa
Quando le temperature si fanno roventi, la resistenza di ogni sportivo è messa a dura prova. Allenarsi in tali condizioni non è facile. “Con il caldo è difficile avere una buona resistenza allo sport, soprattutto se non si beve abbastanza” – sottolinea la Murcier.
Calo dell’appetito. C’è chi dice che il caldo sia la tomba dell’appetito. Cosa dicono gli esperti? “In realtà non è che abbiamo meno fame, è solo che il corpo richiede meno calorie date le temperature. Si ha così voglia di mangiare in maniera più leggera” – rivela il Dr Ballongue. I meccanismi di raffreddamento che il corpo attua richiedono un grande impegno e tanta energia. Il cibo (al momento) non rientra dunque tra le sue priorità: “Evita di fare uno sforzo maggiore, come quello di mangiare e digerire“- precisa Alexandra Murcier.
Sudare mette a disagio. L’aumento della temperatura può avere ripercussioni negative sul proprio stato d’animo: “Sudare mette a disagio. Conclusione: si diventa irritabili e ci si arrabbia in fretta” – fa notare Rémi Mifsud.
Libido a rischio. Qualche problemino si potrebbe riscontrare anche nella vita di coppia. Se in primavera gli ormoni si svegliano, le alte temperature estive possono, invece, inibire il desiderio. “Quando si superano i 30 ° C all’ombra, non si ha voglia di avere un’attività fisica intensa. Ebbene sì, il caldo può causare una momentanea perdita della libido”– afferma Alexandra Murcier.