Eclettica nei ruoli, molto meno nello stile: Kate Winslet è un’attrice che ha capito perfettamente cosa fa per lei quando si parla di outfit, e difficilmente esce da quel seminato. Se per qualcuno potrebbe essere noiosa (parliamo esclusivamente di look, naturalmente), qualcun altro può ribattere che ha trovato lo stile vincente.
A lezione di stile da Kate Winslet
Lo ‘stile Kate Winslet’ è assolutamente senza fronzoli. Gli abiti sono quasi sempre lisci e omogenei, senza stampe, applicazioni, orpelli. I volumi sono lineari, a volte una gonna leggermente svasata, molto spesso una silhouette fasciante – ma non troppo. Longuette e abiti senza spalline sono il suo must. E se proprio c’è un vezzo di design è proprio lì, sulla parte superiore del suo corpo (una spalla asimmetrica, una fasciatura particolare del decolleté).
L’attrice dimostra di aver capito perfettamente due cose. La prima è che le sue curve non vanno nascoste ma sottolineate dolcemente. La seconda è che il classico vince sempre, soprattutto se si gode di innata eleganza nel portarlo. Certo, mancano ‘gli azzardi’, e forse i suoi outfit sono un pochino prevedibili, ma non ne se ne trova uno criticabile nemmeno a cercarlo con la lente di ingrandimento. Classico senza tempo: e difatti l’attrice va ben d’accordo con Armani. Ma apprezza anche Azzedine Alaïa, Roland Mouret, ma anche Alexander McQueen nelle creazioni meno eccentriche.
Mai ascoltare i giudizi cattivi
Lo scorso anno, con un BAFTA tra le mani, ha raccontato di quando un’insegnante di recitazione le disse, appena adolescente, che si sarebbe sempre dovuta accontentare dei ruoli da ‘cicciottella’. Decisa a non arrendersi di fronte ai giudizi degli altri, specialmente se riguardano l’aspetto fisico, Kate Winslet non si è fatta intimorire. Nemmeno di fronte a chi, con malignità, ne commentava le curve sin dall’epoca di Titanic, invece che apprezzarne l’incredibile talento. Talento che l’ha portata a vincere un Oscar, ad essere considerata una delle attrici più brave del mondo. Ad inanellare uno dopo l’altro ruoli di donne forti, profonde, importanti, creative.