E’ difficile, è una tragedia, è un incubo: non servono commiserazioni ulteriori, sappiamo tutti che lavorare d’estate è particolarmente faticoso, e nessuno può negarlo. Ma anche con questo presupposto in mente, c’è chi è costretto a continuare a produrre anche nei mesi caldi, mentre tutti sono al mare o a fare avventure in giro per il mondo. Se siete tra coloro che non hanno scampo, o semplicemente se le vostre ferie sono ancora lontane, ecco qualche consiglio per riuscire a mantenere la mente fresca e lucida anche con 38° all’ombra.
Lavorare d’estate: parola d’ordine ‘frescura’
La prima, importante condizione per riuscire a lavorare d’estate è farlo in un ambiente fresco. Il caldo e l’afa sono nemici della concentrazione, della produttività, della ricettività – fisica e mentale. Se potete, createvi un ambiente di lavoro ventilato, oppure utilizzare l’aria condizionata (senza esagerare, basta stare al fresco non al Polo nord). Indossate abiti adatti, in tessuti naturali – leggete qui quali sono i migliori tessuti anti caldo. Se l’ambiente di lavoro ve lo consente, indossate scarpe aperte e sandali, e raccogliete i capelli: le estremità del corpo devono avere una temperatura ottimale per stare bene.
Bevete molta più acqua del solito, che oltre ad idratare aiuta a ‘svegliarsi’, a volte più di un caffè. Mentre lavorate, sgranocchiate frutta fresca e verdure crude, che mantengono alto il livello di minerali e aiutano la lucidità.
L’importanza della routine
Seguite una routine specificatamente adatta all’estate. Ovvero, appena svegli fate subito una doccia fresca. Aiuterà a svegliarvi, a rilasciare endorfine e quindi migliorerà l’umore, darà lo ‘sprint’ per partire con energia. Inoltre, abbasserà la temperatura corporea per qualche ora. Fate una colazione nutriente, ma fresca e a base di alimenti facili da digerire (yogurt, frutta, pane integrale).
Arrivati al lavoro, cercate di svolgere tutte le incombenze principali la mattina. E’ probabilmente l’orario in cui siete più svegli e concentrati, è quindi utile renderlo il più produttivo. Cercate anche di comunicare con gli altri la mattina (mail, telefonate) perché sarete più efficaci. Infine, fate pause, più del solito: il cervello affaticato avrà bisogno di staccare più spesso.