Secondo Wealth-X, il portafoglio patrimoniale globale della popolazione UHNW è per più di un terzo in contanti - complessivamente 9,6 miliardi di dollari.
Il resto del loro patrimonio è parcheggiato in aziende private (33%), altre partecipazioni pubbliche (25%), immobili e altri beni di lusso, compresi yacht, aerei, automobili, arte e gioielli (6,6%).
Secondo Wealth-X, l'età media della donna UHNW a livello mondiale è di circa 50 anni, circa 12 anni più giovane della media mondiale.
Il loro valore medio netto è di 110 milioni di dollari e rappresentano solo il 12% della ricchezza globale UHNW. Più della metà delle donne ha ricevuto il patrimonio in eredità, rispetto ad un terzo degli uomini.
I Millennials - definiti da Wealth-X come le persone nate tra il 1980 e il 1994 - rappresentano il 3,2% della popolazione UHNW globale, pari a circa 7.200 individui. Due terzi di questo gruppo hanno usato solo le proprie forze per costruirsi questo patrimonio. Fra questi c'è anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.
Secondo Wealth-X, solo il 15% della popolazione UHNW globale - quasi 35.000 individui - si è laureato in una delle università americane di Ivy League (le otto università americane più prestigiose). Delle prime 20 università che hanno prodotto le persone più ricche, cinque sono pubbliche.
Tuttavia, gli alumni della Ivy League hanno un valore medio netto di 200 milioni di dollari, 1,6 volte quello della media totale della popolazione UHNW.
Solo Harvard ha laureato 1.906 alunni con almeno 30 milioni di dollari di attività.
Più di un terzo dei più ricchi del mondo ama fare attività di beneficenza. Il secondo interesse più popolare tra la popolazione UHNW è quello di guardare, giocare e investire in sport, tra cui tennis, golf, sci, calcio americano e soprattutto calcio, secondo quanto rilava Wealth-X.
I miliardari rappresentano solo l'1,1% dell'UHMW globale, ma controllano quasi il 28% della sua ricchezza. Ci sono 2.397 miliardari nel mondo con un valore medio netto di 3,1 miliardi di dollari, secondo Wealth-X. La loro fortuna combinata totale è stata pari a circa $ 7.4 trilioni nel 2016, un calo del 3,7% rispetto all'anno precedente.
Curiosità sui più ricchi del mondo. Le persone più ricche del mondo sono un gruppo impressionante. Pensano, agiscono e lavorano in modo diverso rispetto al resto di noi.
Più ricchi del mondo. La ricerca
La Wealth-X, una società di ricerca di mercato, definisce i più ricchi del mondo come coloro che possiedono 30 milioni di dollari o più di attività, noto anche come valore ultra-alto (UHNW). Il suo ultimo rapporto ci dà un’idea dei trucchi di questo gruppo esclusivo.
In totale, Wealth-X ha individuato 226.450 di persone con una ricchezza combinata di $ 27 trilioni.
Continua a leggere per scoprire i sette fatti che probabilmente non sapevi sulle persone più ricche del mondo.
Fonte: Business Insider