Gelosia e social media convivono quotidianamente in tema di tradimento. Recenti ricerche hanno confermato che oggi l’infedeltà passa per telefoni cellulari e messaggistica su piattaforme social. Ma come si comportano uomini e donne al momento della scoperta di frasi compromettenti su chat? A dare una risposta, la scienza, con uno studio pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychological Science.
Gelosia e social media: lo studio
I ricercatori della Metropolitan University di Cardiff hanno scoperto che gelosia e social media creano un connubio che genera reazioni differenti negli uomini e nelle donne. Il momento della scoperta del tradimento su una chat equivale a quello che accade nella vita reale. Ma quello che accade in seguito cambia a seconda che si tratti di social media o meno.
Durante lo studio sono stati analizzati i comportamenti di 21 ragazzi e 23 ragazze. A tutti sono stati mostrati 8 finti messaggi, impostati sulla schermata di Facebook. Le chat “irreali” testimoniavano l’infedeltà “fisica” del partner e conversazioni in cui l’altra metà “corteggiava” un estraneo/a. Da questo punto in poi veniva valutato il senso di disagio e fastidio provato da chi si sentiva tradito. L’accesso al profilo del compagno o della compagna ha generato esiti differenti.
Gli uomini dimostravano insofferenza per messaggi che testimoniavano infedeltà sessuale. Le donne si mostravano gelose in caso di infedeltà emotiva.
Gelosia e social media: reazioni differenti tra uomini e donne
Dalla ricerca è emerso un dato significativo. Gli uomini avevano reazioni rabbiose quando a scrivere messaggi incriminati erano le partner. Le donne al contrario si mostravano più arrabbiate quando i pensieri hot o le frasi compromettenti erano inviate dalla rivale in amore. In generale le comunicazioni che provavano infedeltà (fisica o morale) erano meno tollerate dalle donne.
I ricercatori del Regno Unito hanno confermato le teorie evoluzionistiche in base alle quali esiste una differenza di comportamento tra maschi e femmine in tema di gelosia e social media. Secondo gli autori, un tradimento reale o ipotetico può essere la base di episodi di violenza domestica. Nell’era in cui i rapporti passano sempre di più attraverso i social network, è importante capire quali possono essere le conseguenze della gelosia di coppia.