La scelta della data è un importante rituale di nozze in Cina e stabilisce la tappa per tutto ciò che seguirà. Scegli la data giusta e il matrimonio è destinato ad avere successo; sceglie la data sbagliata e la coppia non ha la possibilità di durare in futuro.
In India la pioggia nel giorno delle nozze è considerata un segno di grande fortuna per i neo-sposi.
In Spagna, la buona fortuna nel tuo giorno delle nozze può passare dai tuoi migliori amici. La cravatta dello sposo è tagliata a pezzi e venduta all'asta dagli amici come porta fortuna per tutti coloro che ne ricevono un pezzo. In molti matrimoni spagnoli si fa lo stesso con la giarrettiera della sposa.
In Irlanda, le spose incorporano un piccolo ferro di cavallo nel loro outfit per attirare la buona fortuna. Potreste trovarlo appuntato all'abito da sposa o aggiunto al suo bouquet.
In Egitto le spose vengono normalmente pizzicate da ogni ospite femminile che partecipa alla cerimonia. Che bizzarra tradizione!
L'Inghilterra non è il posto per gli aracnofobici. Qui infatti un ragno che zampetta sul vestito da sposa è considerato segno di buona fortuna. I ragnetti sono ospiti assai graditi ai matrimoni, al di là di quello che possano pensarne gli ospiti...
Dopo la cerimonia, gli ospiti legano delle corde bianche i polsi degli sposi che dovranno rimanere legati per tre giorni, assicurando così alla coppia un luminoso futuro.
I riti di nozze messicani tendono ad essere profondamente religiosi, e le spose indossano sempre il bianco. Ma la buona fortuna del matrimonio è assicurata in un modo colorato, anche se nascosto. Le spose cuciono tre nastri nella loro biancheria e li indossano segretamente il loro giorno delle nozze. I nastri sono rossi, blu e gialli, per rappresentare la passione, la stabilità finanziaria e l'abbondanza di sostentamento. Nessuno vede i nastri fortunati, finché la sposa non li rivela al suo sposo, quando sono soli, dopo la cerimonia.
La tradizione vuole che durante la cerimonia nuziale i confetti vengano distribuiti dalla sposa, la quale li dovrà prendere con un grande cucchiaio in argento da un contenitore, anch'esso in argento, che le porgerà lo sposo durante il giro tra i tavoli. Il galateo vuole che i confetti distribuiti dentro i sacchetti siano sempre in numero dispari. Motivo per il quale generalmente in un sacchettino, soprattutto nuziale, si trovano sempre 5 confetti. Questa usanza è data da un pensiero che vede nel numero dispari l'indivisibilità dell'unione. Secondo tale tradizione, se gli sposi utilizzano un numero pari per la distribuzione dei loro confetti, non è un segno di buon auspicio per la coppia.
Nessun matrimonio bianco in Vietnam! Il colore rosso, che simbolizza la buona fortuna, è il colore scelto per l'abbigliamento e l'arredamento nella maggioranza dei matrimoni vietnamiti. Non lasciando nulla al caso, la famiglia dello sposo si reca anche alla casa dei genitori della sposa, portando vino, frutta e torta. Il tutto è avvolto in carta rossa e presentato su piatti rossi.
Paese che vai, tradizioni matrimoniali che trovi
Quelle di cui vi parliamo oggi sono le 10 tradizioni matrimoniali più fortunate da tutto il mondo. Riti che si praticano da sempre in determinati paesi.
Potreste decidere di introdurre queste tradizioni nel vostro grande giorno per aumentare le possibilità di una vita di amore e di felicità. Perché anche le coppie che si amano di più possono utilizzare qualche piccola strategia per catturare la fortuna e vivere per sempre felici e contenti.
Dalla Cina al Regno Unito, siete curiosi di scoprirle le tradizioni più particolari del mondo? Allora continuate a scorrere le foto che seguono.
Fonte: Reader’s Digest
SCOPRI ANCHE: COME FAR SENTIRE AMATA LA PROPRIA META’