Le espadrillas attraversano le mode e i tempi, ma restano sempre uguali a loro stesse. Perché non hanno mai perso il legame con le origini popolari della tradizionale calzatura, nata in Spagna nel quattordicesimo secolo. Nell’estate 2017 tornano alla ribalta rinnovandosi e aggiungendo nuovi dettagli di modernità. Ribadendo l’enorme successo conquistato negli anni ’80 e facendo nuovamente capolino nei guardaroba estivi. Il ritorno delle classiche espadrillas di deve a brand iberici come La Siesta e Chie Mijara. Che riportano in auge una scarpa dal sapore profondamente mediterraneo. Che sa di semplicità e libertà. Di sangria e tramonti.
Espadrillas: tradizione spagnola e contaminazioni
La Siesta è un marchio nato dall’idea di Jorge Navarro Pertusa, che fa parte della più grande famiglia Gioseppo. Il risultato è un mix tra il dna del gruppo – che da 25 anni sforna collezioni a prezzi accessibili – e la ricercatezza del design. Le espadrillas tradizionali in iuta si arricchiscono di tomaie realizzate con tessuti italiani. E si modernizzano con una suola vulcanizzata in gomma. Che le rende anche più resistenti. L’ispirazione è legata ai segni tipici del Levante, nella zona di Alicante. Dove sole, sabbia e mare definiscono i colori e i ritmi di una terra affascinante. Dove il pisolino è un’istituzione così come la voglia di stare insieme e fare festa. Indossando comode e stilose espadrillas.
La stessa ambientazione è riconducibile alle collezioni Chie Mihara, designer giapponese trapiantata in Spagna. Secondo Mihara le scarpe devono essere comode e confortevoli. Per cui il rilancio delle espadrillas sembra quasi un passaggio inevitabile del suo percorso creativo. Realizzate in nappa, puntano su una qualità artigianale. Senza rinunciare allo stile e alla femminilità. E così si presentano con lacci intriganti, aperture sul collo del piede e su tallone. Le varianti colore vanno dal fango al nero, passando attraverso la versione blu cobalto con pois bianchi. Informali e easy chic, da aperitivo o festa in spiaggia. Per essere glamour senza rinunciare alla comodità.