Molte vacanze partono dall'aeroporto, ma se si tolgono le scarpe e si cammina a piedi nudi più a lungo di quanto sia assolutamente necessario nel tentativo di velocizzare la strada attraverso la sicurezza dell'aeroporto, si può essere a rischio di infezioni fungine.
Per ridurre le probabilità di contrarre un'infezione, indossate i calzini e rimettete le scarpe non appena vi verranno restituite.
Nulla dice "vacanza" come un bagno piacevole in una vasca da bagno dell'hotel, magari con un bicchiere di vino e un buon libro. Ma fare il bagno in una vasca dell'hotel potrebbe significare immergersi in batteri e prodotti chimici per la pulizia, secondo quanto rivelato da uno studio del sito TravelMath.
Lo studio ha scoperto che le camere d'albergo sono più sporche dell'aereo o delle scuole. Inoltre, uno studio del 2012 pubblicato dal Journal of Microbiology ha rivelato che i più alti livelli di contaminazione si trovano negli attrezzi utilizzati per le pulizie. Non tanto rilassante, giusto? Saltate il bagno e prenotate un massaggio al centro benessere dell'hotel.
La vendetta di Montezuma, la pancia di Dehli, la Trota della Turchia: ci sono molti nomi divertenti per il dolore allo stomaco legato al viaggio e per le malattie digestive, ma le conseguenze di mangiare e bere con abbandono durante i viaggi in paesi in via di sviluppo possono lasciarti una sensazione davvero spiacevole. L'acqua può essere contaminata da batteri, parassiti e virus che causano l'epatite, il colera e altre malattie gravi, secondo il Dipartimento di Salute e Servizi Umani dell'U.S.
Gli esperti del Centro FDA per la sicurezza alimentare e la nutrizione applicata consigliano di evitare i frutti e le verdure crude, carne cruda o non cotta, pollame, frutti di mare e uova, latte crudo e prodotti lattiero-caseari e alimenti venduti dai venditori di strada.
Può sembrare strano, ma quando si tratta di evitare i patogeni sugli aerei, quel piccolo sfiato d'aria sopra il vostro posto è un grande amico.
Sì, volare significa trascorrere ore a respirare aria riciclata e può metterci in stretto contatto con i germi ed i virus che attraversano l'aria. Aprendo la ventola dell'aria quando ci si siede e lasciandola aperta per tutta la durata del volo, si crea una corrente d'aria che colpisce i germi, aumentando le probabilità che siate ancora sani al termine del volo.
I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) riportano che i viaggiatori possono ridurre il rischio di dolori intestinali di circa il 50 per cento prendendo il Pepto-Bismol (gocce o compresse masticabili).
Il Pepto-Bismol non deve essere somministrato per più di tre settimane alla volta, e chiunque pensa di assumerlo come misura preventiva dovrebbe seguire le istruzioni e le raccomandazioni riportate sulla confezione.
Le precauzioni eccessive possono prendersi il divertimento di una vacanza. Sapendo invece a quali rischi potreste essere esposti e pianificando di conseguenza, potete concentrarvi su cose più importanti, come scoprire i posti migliori per fare acquisti, mangiare e rilassarsi.
Secondo il CDC, il rischio di malattie alimentari è basso negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda, in Giappone e nei paesi dell'Europa settentrionale e occidentale. I paesi a rischio intermedio includono quelli dell'Europa orientale, del Sudafrica e di alcune isole dei Caraibi. Le aree con il rischio più alto includono la maggior parte dell'Asia, del Medio Oriente, dell'Africa, del Messico e dell'America Centrale e del Sud.
Consigli per viaggiare tranquilli
Vacanze 2017, cose da non fare. Una malattia improvvisa può rovinare una fuga a lungo attesa. E di sicuro ammalarci in vacanza è l’ultima cosa che vorremmo ci succedesse. Per fortuna esistono alcune ‘strategie’ per evitare le situazioni spiacevoli quando si viaggia.
Vacanze 2017
Il sito Reader’s Digest ne ha elencate sei. Preziosi consigli che tutti i viaggiatori dovrebbero conoscere e applicare alla lettera durante i propri viaggi. Seguendo questi suggerimenti potrete rimanere felici e sani anche quando sarete lontani da casa. Continuate a scorrere le foto che seguono per scoprirli tutti.
Fonte: Reader’s Digest
GUARDA ANCHE: SPIAGGE SOPRAVVALUTATE E LOCALITA’ ALTERNATIVE PER QUESTA ESTATE