Per qualcuno è un sogno. Per altri è realtà: uno spazio outdoor che completa casa è un piccolo grande lusso che Houzz, piattaforma online di arredamento e progettazione, ha voluto investigare. Chiedendo agli italiani della propria community come sfruttassero il proprio spazio outdoor, tra giardini, terrazze, balconi. Ecco cosa è emerso.
Come si vive lo spazio outdoor?
Houzz ha voluto scoprire le preferenze dei propri utenti in termini di ‘verde’. Per il 29% della community, durante la stagione calda l’area esterna alla propria casa diventa una vera e propria stanza aggiuntiva. Il 45% ama trascorrervi piacevoli momenti di relax. Il 20% lo sfrutta per dedicarsi all’hobby del giardinaggio. Mentre il 19% organizza grigliate e cene con gli amici. Solo il 5% lo utilizza come solarium o area dove poter fumare (4%).
Per l’85% dedicarsi al gardening è un’attività rilassante in grado di mettere di buon umore. Impressione corroborata da diversi studi sui benefici del giardinaggio, capace di abbassare i livelli di stress, e persino utile in caso di obesità infantile. Solo il 12% lo fa per motivi estetici, cioè per rendere più bello il proprio terrazzo o balcone. “Il giardinaggio e la cura dell’orto sono diventate attività riconosciute che rilassano e tranquillizzano. Gli utenti di Houzz sono attentissimi alle tendenze in fatto di verde e seguono con passione gli articoli che parlano sia di giardinaggio che di arredo outdoor. Anche chi ha solo un terrazzino a disposizione non demorde e cerca consigli pratici per realizzare, in piccolo o in grande, il suo paradiso verde personale”, dice Leonora Sartori, editor italiana del magazine di Houzz.
Dunque gardening come attività principe dello spazio outdoor, ma cosa coltivare? Il 45% preferisce i fiori, per dare un tocco di colore. Il 33% le piante per ricreare un angolo di verde. Mentre il 12% ama coltivare piante aromatiche per insaporire i propri piatti.