Ispirazione tutta “marina” quella all’interno del Zeus Temptation. Il cocktail vincitore della semifinale italiana di Gin Mare Mediterranean Insipirations, porta la firma di Valentina Serio. La barlady del Tree Bar di Roma si è distinta per la capacità di sfruttare al meglio gli elementi botanici che contraddistinguono Gin Mare.
Zeus Temptation: il mango per esaltare il carciofo
La settima edizione di Mediterranean Inspirations si è svolta a fine giugno a Marina di Varcaturo. Durante la finale nazionale, svoltasi a fine giugno, Valentina ha avuto la meglio su altri 7 finalisti. La vittoria è giunta al termine di un’appassionata giornata di sfide. Nella creazione del Mare Nostrum Cocktail, i bartender dovevano lasciarsi ispirare dai quattro valori del brand, stile di vita, cibo, clima e concetto di evasione. E nel Gastrobartender Drink la ricetta doveva basarsi sul carciofo.
Nelle prove Valentina ha saputo sfruttare al meglio gli elementi botanici che contraddistinguono Gin Mare: l’oliva arbequina, il timo, il rosmarino e il basilico. Valentina Serio rappresenterà il nostro Paese alla finale mondiale che si svolgerà a Ibiza dal 3 al 6 settembre. Per il primo classificato è in palio un corso gastronomico presso la famosa scuola di ospitalità Le Cordon Bleu di Parigi.
Nel cocktail creato dalla barlady romana il carciofo viene esaltato dal mango, senza dimenticare la parte acida rappresentata dal lime. Ma è sempre il mare il motivo che ispira alla creazione del drink e l’elemento alla base della mediterraneità dei sapori dell’estate. Ecco quali sono gli ingredienti del cocktail che ha conquistato i giudici della semifinale italiana del concorso targato Gin Mare.
Ingredienti Zeus Temptation
60 ml di Gin Mare
30 ml di succo di lime
30 grammi di salsa home made di mango speziato con cipolla, aglio, curcuma, cumino, aceto e zucchero
velluto di Cynar infuso al cardamomo
Guarnizione complementare al drink: mango essiccato