Un tempo a Venezia il problema dell’acqua alta veniva aggirato grazie a calzature ‘sopraelevate’, sorrette da una piattaforma che fungeva da piedistallo. Alto, altissimo, per non bagnarsi l’orlo degli abiti. Questo escamotage è divenuto nel tempo icona del costume, evolvendosi fino a quelle che oggi sono le protagoniste di ogni estate: le zeppe. I sandali con la zeppa sono perfetti per slanciare senza impegnare quanto i tacchi. Elevano con disinvoltura. Si portano letteralmente con qualsiasi outfit. Mille e più ragioni per indossarle.
Zeppe per tutti i gusti
Rimanendo in tema lagunare, Siton Venezia propone un tuffo negli anni ’90. Dal sapore vintage, le zeppe flatform donano un toco casual-glam. Il brand propone 3 diversi modelli di sandali flatform, uno dei cult più amati di alcuni anni fa, in pelle con maxi fibbie e zeppa in suede a contrasto. Disponibili in due colori. Cuoio per un look dai toni più sobri, oppure nero per chi ama uno stile più rock e easy glam. Più casual e da giorno è invece la versione a due fasce, sia color cuoio che bianca ad incrocio. Entrambe in pelle, decorate con bordo traforato a taglio vivo.
Continuiamo a citare il Veneto con Frau Verona e Frau Fx, che propongono modelli di zeppa con suola in corda o in sughero. Il modello in corda è una sandalo slingback in denim Frau Verona, con maxi fiocco sull’open toe. Mentre due sono le versioni del sandalo con zeppa in sughero, entrambe con fasce incrociate in pelle laserata effetto intrecciato, una con cinturino e una senza.
Dal Veneto ad un safari in Africa: con Marco Ferretti le calzature dell’estate parlano di deserti, avventure, paesaggi esotici. La zeppa si propone in modelli sabot, slip on e sandalo classico con cinturino alla caviglia. I colori sono quelli della terra, il beige, il verdone, il cuoio.
Sandali per spiriti liberi: è di questo avviso anche Apepazza, che per l’estate 2017 gioca con i colori e i dettagli glamour. Le zeppe vestono di nuovo, con ricami all’uncinetto o i motivi floreali dal sapore Seventies e dal gusto new hippy. E ancora zeppe in soutage, prezioso cotone intrecciato a mano, per chi ama i toni sofisticati.