Esce Cars 3, noi esploriamo la storia della Pixar in una classifica che include tutti i lungometraggi prodotti dallo studio di animazione dei record
16. Monsters University (2013)
Un prequel superfluo di uno dei capolavori Pixar. Ma comunque divertente, grazie a John Goodman e Billy Crystal nei panni di Sulley e Mike.
15. A Bug’s Life – Megaminimondo (1998)
Il secondo lungometraggio animato Pixar è una divertente incursione nel mondo degli insetti. Ma non ha lasciato il segno come i successivi.
14. Cars – Motori ruggenti (2006)
Uno dei rari prodotti Pixar concepiti quasi esclusivamente per bambini. Di lusso, ma comunque privo di quel non-so-che tipico delle loro migliori produzioni.
13. Alla ricerca di Dory (2016)
Il film d'animazione di maggior successo del 2016 è un sequel onesto, che riporta in scena molti personaggi di Alla ricerca di Nemo e vede di nuovo Andrew Stanton alla regia.
12. Ribelle: The Brave (2012)
L'incursione della Pixar nella Scozia medievale è un fantasy atipico, con un'altrettanto atipica "principessa Disney" protagonista. Un'irresistibile avventura femminista. Un Oscar.
11. Il viaggio di Arlo (2015)
La storia di un bambino e del suo cane dove il bambino è un dinosauro e il cane un bambino. Il viaggio di Arlo è un piccolo, ma toccante, film, visivamente straordinario e a tratti molto commovente.
10. Toy Story 2 – Woody & Buzz alla riscossa (1999)
Per quanto anche la Pixar non sia immune al fallimento nei sequel, il caso di Toy Story è separato dal resto. Una trilogia (finora) di grande qualità che trova ogni volta temi interessanti da trattare.
9. Inside Out (2015)
Tra i più recenti film Pixar, uno dei migliori. Un intelligente sguardo dentro la mente di una ragazzina alle prese con i dilemmi della crescita. Un Oscar.
8. Gli Incredibili – Una normale famiglia di supereroi (2004)
La Pixar si dedica ai supereroi in questo divertentissimo film, diretto dal geniale Brad Bird (Il gigante di ferro, Ratatouille, Mission: Impossible - Protocollo fantasma). Praticamente il miglior adattamento dei Fantastici Quattro mai realizzato. Due Oscar.
7. Toy Story 3 – La grande fuga (2010)
La crescita e la capacità di lasciarsi alle spalle il passato per affrontare il futuro. Il terzo capitolo di Toy Story non avrebbe potuto trattare meglio temi così difficili. Due Oscar.
6. Ratatouille (2007)
Uno dei più bei film mai realizzati in tema culinario (sempre da quel geniaccio di Brad Bird). Per palati finissimi. Un Oscar.
5. Monsters & Co. (2001)
L'abito non fa il monaco, ci suggerisce questo caposaldo dell'animazione Pixar. Un'ode all'amicizia contro ogni stereotipo, razzismo o barriera sociale. Un Oscar.
4. Toy Story – Il mondo dei giocattoli (1995)
Il film da cui tutto è iniziato. Imprescindibile. Un Oscar.
3. Alla ricerca di Nemo (2003)
Una toccante ed edificante avventura per tutte le età. L'unione fa la forza in questo capolavoro firmato da Andrew Stanton. Un Oscar.
2. Up (2009)
Si piange, si ride, ci si emoziona correndo in mezzo a giungle e paesaggi montani, o volando nel cielo appesi a palloncini. Up è semplicemente magia, quella vera. Due Oscar.
1. Wall-E (2008)
Incompreso alla sua uscita perché davvero troppo avanti, troppo all'avanguardia, Wall-E sbaraglia tutti. E' allo stesso tempo fantascienza, avventura, monito per le generazioni future e ode alla bellezza della natura e del nostro pianeta. Da vedere e rivedere nei secoli dei secoli. Un Oscar.
È impresa difficile classificare i film Pixar dal peggiore al migliore. Non che qualunque spettatore dei film Pixar non si sia fatto un’idea su quali siano i “peggiori” realizzati dalla compagnia di proprietà Disney. Ma certo è difficile mettere in classifica i capolavori dello studio.
Partita come una divisione della Lucasfilm specializzata in grafica computerizzata, la Pixar diventò il titano dell’animazione che è oggi nel 1995. Quello fu l’anno che vide l’uscita di Toy Story. Il primo lungometraggio di animazione al computer non fu solo una meraviglia tecnica, però. Mise anche in luce l’abilità degli sceneggiatori Pixar (tra questi c’era anche Joss Whedon) di costruire storie comprensibili a più livelli. Siete bambini? Vi divertirete con un umorismo mai volgare e animazioni spettacolari. Siete adulti? Coglierete tutti i sottotesti e i temi più complessi nascosti sotto la superficie.
I film Pixar dal peggiore al migliore: la classifica.
Questo è stato vero durante tutta la storia della Pixar. I film Pixar sono capaci di toccare argomenti scottanti. Di parlare di ragazzi, adulti e anziani in maniera davvero profonda. Di commuovere come pochi altri. Pensate alle lacrime versate solo nei primi minuti di Up (2009). O a Monsters & Co. (2001), perfetto esempio dell’adagio “mai giudicare un libro dalla copertina”. O al messaggio ecologista di Wall-E (2008). O ancora a come Alla ricerca di Nemo spinga all’esplorazione e all’avventura. Insegnamenti di grande importanza celati all’interno di storie che conquistano anche solo grazie a protagonisti sempre iconici.
Negli ultimi anni, l’eccesso di sequel ha un po’ smussato quella perfezione che ha fruttato alla Pixar sedici premi Oscar. Lo studio ha cominciato ad andare un po’ più sul sicuro, ma non per questo ha sfornato “brutti” film.
In occasione dell’uscita di Cars 3, abbiamo messo in classifica i film Pixar dal peggiore al migliore. Se volete scoprire quali siano quelli essenziali e quali quelli da evitare, seguiteci…