Semifreddo, ovvero una preparazione che fa rima con golosità estrema e voglia di estate. Tutto in un solo dolce che raffredda ogni desiderio bollente ma non la spegne affatto del tutto.
Oggi la ricetta che vi proponiamo è quella di un semifreddo al melone; il frutto che più spesso viene consumato d’estate.
Dal punto di vista del gusto il melone è un frutto delicato, dal sapore non troppo intenso che si abbina bene con panna e zucchero per formare il vostro dolce estivo.
Dove non arriva il palato arriva la vista. Sì perché il vostro semifreddo può essere servito direttamente all’interno delle fette di melone, arrivando a tavola in una veste pensata appositamente per lui. Ecco la ricetta del blog di cucina Cook Around.
Semifreddo al melone: la ricetta
Zucchero 130 gr
acqua 36 gr
tuorlo d’uovo 100 gr
melone 1 kg
panna 300 ml.
Preparazione. Tagliate la calotta superiore del melone e con un cucchiaio togliete la polpa interna. Poi privatela dei semi e frullatene 350 g. Mettete il melone svuotato nel freezer per 1 ora, tenendo da parte la calotta.
Nel frattempo mettete un tegamino con l’acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione e fate cuocere fino a raggiungere 121°C. In una ciotola, montate i tuorli con la frusta aggiungendo lo sciroppo caldo a filo continuando a montare fino a che il composto raggiunga la temperatura ambiente.
Aggiungetevi, poi la polpa di melone frullata, quindi incorporatevi la panna, montata a parte. Versatelo nel melone svuotato, coprite con la calotta e ponete in freezer per 4 ore.
Togliete il melone dal freezer, tagliatelo a fette, disponetele su un piatto da portata e lasciatele riposare. Aspettate che il dolce sia a temperatura ambiente. Quindi fate passare 10 minuti e poi servite. Eventualmente è possibile accompagnare il dolce con una pallina di panna. Ma non esagerate che le calorie aumentano sensibilmente.