BICCHIERI SPLENDENTI ED ELEGANTI
Una tavola ben imbandita non è veramente elegante se non completano la mise en place dei bicchieri splendenti. Che si tratti di flute o calici da vino, che accompagnano i bicchieri per l’acqua, poco importa. Quel che conta è che ci siano dei raffinati e brillanti calici per brindare e festeggiare. Ma bisogna fare attenzione, come già detto, ad un dettaglio tutt’altro che trascurabile: ovvero la brillantezza. Non c’è niente di peggio che vedere il vetro o il cristallo opaco o macchiato, poiché dà subito la sensazione di sporco.
COME RENDERE I BICCHIERI SPLENDENTI
Eppure capita molto spesso che anche i migliori servizi tendano ad opacizzarsi e macchiarsi. Ciò avviene sia per un lavaggio sbagliato dopo l’uso, ma anche per la polvere che si deposita dopo lunghi periodi di inutilizzo. A quel punto, lavare i bicchieri solamente con acqua e sapone per piatti difficilmente basterà a restituire la brillantezza al vetro. Bisogna agire strategicamente e con il giusto metodo per fra tornare i nostri bicchieri splendenti.
TRUCCHI GREEN PER BICCHIERI SPLENDENTI
Certamente si possono usare detergenti ad hoc, smacchiatori ed anticalcare molto aggressivi, chimici e sicuramente costosi. Esiste però anche un’altra possibilità, ovvero utilizzare metodi e prodotti assolutamente green. L’ambiente ci ringrazierà ed anche il portafogli. Si tratta dei tre più grandi amici delle donne impegnate nelle pulizie domestiche: l’aceto, il limone e il bicarbonato.
Il metodo più semplice è immergere i bicchieri in aceto bianco assoluto per 5 minuti. Per poi sfregare con del bicarbonato di sodio sulle macchie più ostinate. Risciacquare ad asciugare. Un’altra alternativa per ottenere bicchieri splendenti senza usare tantissimo aceto è far bollire una pentola con acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, versiamo un bicchiere d’aceto e lasciamo bollire qualche altro minuto. Immergiamo poi i bicchieri nella soluzione per mezz’ora e chiudiamo con un coperchio. Trascorsa la mezz’ora, spostiamo i bicchieri in una bacinella con acqua e succo di limone. Lasciamo in ammollo qualche minuto, risciacquiamo ed asciughiamo con carta di giornale.
Ultimo trucco per rendere i bicchieri splendenti è immergerli un’intera notte in una bacinella con acqua e bicarbonato. L’indomani basterà risciacquare con cura ed asciugare.