Continuare a fare esercizio o iniziare: questa buona abitudine può prevenire alcuni dei più comuni disturbi legati all'età.
Al solito allenamento, dopo i 50 va aggiunto un focus particolare sulla forza. Pesi e simili possono prevenire la sarcopenia, ovvero la diminuzione di forza e massa muscolare tipica di quando si invecchia.
Stare sempre in movimento. Che sia per portare fuori il cane o per andare a comprare il pane, il movimento deve essere una costante nella vita di chi è entrato nei cinquanta.
Ecco la scusa che aspettavamo: il riposino pomeridiano fa bene perché aiuta a proteggere l'ippocampo. Serve ancora di più se siete sottoposti ad un grosso carico di stress quotidiano.
Prendersi cura della propria pelle è fondamentale dopo i 50 anni (e anche prima). Esistono prodotti specifici per questa età ed è bene usarli regolarmente.
Prendetevi cura del vostro cuore, anche a tavola.
Mantenere il cervello sempre allenato e attento è importantissimo. L'esercizio mentale, dall'imparare una lingua nuova ad altre attività intellettualmente stimolanti, rinforza le cellule cerebrali e può preservare le facoltà mentali.
A 50 anni iniziate a prenderla sul serio. Non è più possibile nutrirsi come si faceva a 20 e 30 anni perché i livelli di attività sono radicalmente diversi.
Avere bisogno degli occhiali per leggere è uno dei segnali più fastidiosi dell'invecchiamento. Però succede a tutti, quindi è meglio prevenire e prendere appuntamento dall'oculista il prima possibile.
Per molte persone, il 50° compleanno è il momento giusto per una prima colonscopia. Durante la procedura il medico utilizzerà un tubo lungo e illuminato chiamato colonoscopio per cercare eventuali polipi, che possono essere segni precoci del cancro al colon. La procedura, che viene eseguita col paziente sedato, è indolore e i benefici sono molti. Scoperto presto, il cancro del colon è infatti una delle forme più evitabili e curabili del cancro, ma raramente ha sintomi fino a quando è in stato avanzato.
La salute fa 50
Salute ed età, connubio perfetto. Sentirsi in forma e in salute dopo i 50 anni? E’ un gioco da ragazzi, se sai come farlo. Attualmente i passi preventivi possono aiutarti ad entrare nei mitici 50 con un corpo sano, una mente forte e una felice prospettiva. Si tratta di poche regole da seguire ma di grande efficacia. Prendersi cura di sé stessi a 50 anni vuol dire anche prevenire alcuni disturbi che si possono verificare con l’avanzare dell’età.
Quindi meglio partire col piede giusto. Scopri le dieci regole d’oro per mantenersi in forma a 50 anni nelle foto che seguono.
Fonte: Reader’s Digest