Nella valigia per le vacanze non possono mai mancare i farmaci, soprattutto quelli per i disturbi intestinali. Che risultano essere indispensabili specie per chi parte verso destinazioni esotiche. Sono quei paesi in cui clima, cibo e condizioni igieniche diverse dalle nostre possono causare fastidiosi inconvenienti. Disturbi che possono seriamente compromettere la vacanza. Tra questi la cosiddetta diarrea del viaggiatore è la più fastidiosa e diffusa. Colpisce, infatti, almeno 1 viaggiatore su 3. Specie se il viaggio dura più di 10 giorni.
DISTURBI INTESTINALI: I PAESI DOVE SI CONTRAGGONO DI PIU’
E si visitano paesi a rischio medio o alto come le isole caraibiche, il Sudafrica, il Medio Oriente, l’Africa, l’America centrale e meridionale e l’Asia. Proprio qui si trovano le destinazioni più prenotate dagli italiani, ovvero Indonesia e Thailandia. Ecco svelata, dunque, la mappa delle aree a maggior rischio di disturbi intestinali grazie a FlorVis® GG, Integratore alimentare a base di Lactobacilli GG, probiotico che aiuta a favorire il riequilibrio della flora batterica intestinale. Il Dott. Pregliasco, virologo dell’Università di Milano afferma che “ad ogni viaggio il nostro corpo è sottoposto ad un forte stress. Dovuto al cambio dell’ambiente in cui trascorriamo le nostre giornate e al cambio delle abitudini alimentari. L’equilibrio della nostra flora batterica intestinale è molto delicato e sensibile anche agli sbalzi termici. La conseguenza sono i disturbi intestinali che possono essere più o meno forti, durare un giorno solo o anche una settimana.”
DISTURBI INTESTINALI: COME PREVENIRLI
Per evitare problemi di questo genere in vacanza, il consiglio è quello di assumere fermenti probiotici prima e durante il viaggio. Ovvero una volta al giorno per tutta la settimana precedente alla partenza al fine di riequilibrare la microflora intestinale e continuare l’assunzione anche durante il viaggio. Se si scelgono prodotti naturali seguendo il consiglio del medico o del farmacista di fiducia si possono risolvere i fastidiosi inconvenienti. Oltre a questo gli esperti sono concordi nell’incoraggiare alcuni accorgimenti. Bere solo acqua in bottiglia. Evitare latticini non pastorizzati. Consumare solo cibi ben cotti. Pelare sempre frutta e verdura se crudi. Prestare molta attenzione alle condizioni igieniche dello street food. E la vacanza vola via spensierata.