Perché un letto appena rifatto è un vero anti-stress? Rispondere a questa domanda significa addentrarsi nella geografia dei riti quotidiani contro nervosismo e stress.
Combattere lo stress in pochi semplici gesti, è possibile e bisogna cercare di trasformare almeno un minuto della giornata in un momento di puro piacere personale. Questo è il mantra dei nostri tempi moderni, sempre più frenetici e veloci.
Perché un letto appena rifatto è un vero anti-stress e altri piaceri quotidiani
Eppure nonostante la rapidità del quotidiano, ci sono attimi che possono far riposare la mente tra un dovere e l’altro. Essi però avvengono su piccola scala. E non puntano affatto a dimensioni spirituali e materiali più grandi. Anzi; sono microscopici gesti a renderci felici. Un tempo li avremmo chiamati piccoli piaceri. Almeno a sentire il parere di una ricerca sul tema pubblicata dal Daily Mail. Lo studio ha interrogato le abitudini dei britannici chiedendo loro: ‘Quali sono i vostri momenti di piacere quotidiano?’.
Le risposte in parte sorprendono in parte no. Tutte infatti rispecchiano interessi quotidiani che vanno dal calcio alle relazioni, all’abbraccio del cibo o al ricevere una coccola in più.
Ecco la classifica personale apparsa sul giornale online
- Dormire in lenzuola pulite
- Sentirsi dire ti amo
- Ricevere un bacio da chi ami
- Mettere i piedi in alto dopo una lunga giornata
- Un momento di intimità con la persona che ami
- Sbellicarsi dalle risate con un amico
- Mangiare pesce e patatine in riva al mare
- Un bagno caldo
- Sedere all’esterno di un bar con una birra in mano in una giornata di sole
- Sedere di fronte a un fuoco
- Ricevere una coccola dai propri figli
- Ordinare take away il proprio cibo preferito
- L’odore dell’erba appena tagliata
- Mangiare una tavoletta di cioccolato
- Sentire la risata di un bambino
- Finire un libro
- Bere vino di fronte a una magnifica vista
- Svegliarsi con il cinguettio degli uccelli
Non importa a questo punto seguire diligentemente la lista: trovate il vostro piacere e seguitelo senza indugio. Il corpo e la mente vi ringrazieranno per questo.