10. Regina Elisabetta II
La regina d'Inghilterra, i membri della famiglia reale e del governo britannico, si affidano alla 32esima squadrona del Regno Unito per andare in giro.
Questa include due elicotteri AW109 per le distanze di viaggio sotto i 1.000 chilometri, sei aeroplani BAE-125 con una gamma di volo fino a 3.000 chilometri e quattro aeromobili reattivi BAE-146 di medie dimensioni. La regina Elisabetta II ha anche un elicottero personale, lo Sikorsky S-76 Spirit.
Il costo totale della flotta 32 del Regno Unito è stimato intorno ai 100 milioni di dollari (78,6 milioni di sterline).
10. Regina Elisabetta II
10. Regina Elisabetta II
9. Hassanal Bolkiah Sultano del Brunei
Il Sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, ha un jet privato - un Airbus A340-212 - soprannominato il "Palazzo volante". E' costato al principe £ 80 milioni e altri £ 95 milioni per modernizzarlo.
La sua ristrutturazione comprendeva l'aggiunta di una cabina di lusso decorata con metalli preziosi, gemme e legno pregiato, nonché l'installazione di serbatoi di carburante aggiuntivi, aumentando così la linea di volo non-stop della sua forza aerea personale a 15.000 chilometri.
8. Xi Jinping Segretario generale del Partito Comunista Cinese
Il Segretario Generale del Partito Comunista Cinese Xi Jinping ha un approccio più modesto al viaggio aereo e non possiede un aereo personale.
Il leader della Repubblica popolare cinese utilizza invece due Boeing 747-400, appartenenti a Air China, per le sue visite governative e i viaggi d'affari. Al momento della costruzione, ciascuno degli aerei valeva 195 milioni di sterline.
=8. Hamad bin Isa Al Khalifa Sovrano del Bahrein
Il Re del Bahrein Hamad bin Isa Al Khalifa è considerato uno degli uomini più ricchi del mondo. Il suo aereo ufficiale è rappresentato dalla compagnia aerea statale Bahrain Royal Flight, con una flotta attualmente costituita da sei aeromobili: un Boeing Business Jet BBJ2, due Boeing 747-400, un Boeing 767-400ER, un Gulfstream G-IV e un Bell 430. Ognuno è destinato esclusivamente ai membri della famiglia reale e ai funzionari governativi.
=8. Nursultan Nazarbayev
Il presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbayev ha fatto visita ufficiale a 15 paesi (alcuni più di una volta) nel 2016, trascorrendo 140 ore in aria e percorrendo oltre 99.000 chilometri - due volte e mezzo la circonferenza dell'equatore. Viaggia con la compagnia aerea statale Berkut.
=8. Theresa May Primo ministro del Regno Unito
Il 32esimo squadrone del Regno Unito ha recentemente acquisito il proprio Airbus A330 per 195 milioni di sterline, con lo scopo principale di portare il primo ministro britannico, attualmente Theresa May, nei viaggi ufficiali del governo.
Ha la più grande capienza di passeggeri - 160 persone - di tutti gli aerei presenti nell'elenco. Tuttavia, paragonato agli aerei di altri leader mondiali, è abbastanza ordinario, ma presenta delle piccole alterazioni. Il suo rimodellamento, apparentemente in linea con le condizioni dell'economia, costa 15 milioni di sterline. Tuttavia, il governo afferma di risparmiare fino a 1,5 milioni di dollari in aerei da quando ha l'Airbus.
7. François Hollande Ex Presidente della Repubblica francese
L'elegante e moderno Airbus A330-200 dell'ex presidente francese François Hollande costa circa 210 milioni di sterline.
Ha un centro di gestione che consente il controllo in tempo reale dei principali organi governativi e delle truppe militari. Dispone inoltre di una camera da letto con un grande letto, di un bagno, di uno spogliatoio, di una cucina, di un ufficio, di una sala di negoziazione insonorizzata per 12 persone e di una mini sala operatoria. C'è anche uno spazio destinato a giornalisti e membri della delegazione.
6. Angela Merkel Cancelliera della Germania
la cancelliera tedesca Angela Merkel possiede un Airbus A340-313X VIP. Ha anche diversi altri aerei a sua disposizione gestiti dalle forze armate tedesche.
5. Roman Abramovich
Il miliardario russo Roman Abramovich ha un vasto numero di aeroplani nella sua flotta personale, tra cui un Boeing 767-33AER.
4. Alisher Usmanov
Una delle persone più ricche in Russia, l'imprenditore Alisher Usmanov, possiede un jet business Airbus A340-300, il più grande jet commerciale della Confederazione russa.
3. Vladimir Putin Presidente della Federazione Russa
Il velivolo di punta di Vladimir Putin è il IL-96-300PU, un aereo di linea ad ampio spessore. Per la sua sicurezza, Putin possiede quattro aerei: quando uno dei suoi voli viene reso pubblico, tutti e quattro i velivoli sono pronti per la partenza, e quello su cui si sta imbarcando rimane sconosciuto fino al decollo.
2. Donald Trump 45º presidente degli Stati Uniti
Ogni aeromobile che trasporta il Presidente degli Stati Uniti è chiamato Air Force One. Per Donald Trump, l'Air Force One è di solito uno dei due aerei Boeing 747-200B personalizzati. Ognuno è stato utilizzato per più di 25 anni, il che significa che Trump ha i più vecchi aerei personali in questa lista.
Il Boeing 747 è stato il primo aereo a due piani, a lungo raggio e ad ampio spessore del mondo. Ora, è lungo oltre 70 metri con ali di 65 metri e una velocità massima di quasi 1.000 chilometri all'ora.
Al momento della costruzione l'aereo costa 100 milioni di dollari. Con vari miglioramenti, Air Charter Service stima che ora l'aereo di Trump valga 1 miliardo di dollari.
1. Tamim bin Hamad al-Thani Emiro del Qatar
L'Emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al Thani è una delle persone più ricche del pianeta, secondo Air Charter Service.
Egli è anche proprietario di una flotta da 1,2 miliardi di sterline utilizzata dalla sua famiglia. Nei suoi viaggi ufficiali, è accompagnato da almeno 1.000 persone tra cui membri della famiglia, membri della delegazione e personale di servizio.
La maggior parte dei suoi viaggi sono completati da aerei multipli - la sua delegazione è arrivata una volta in Giappone usando ben 10 aerei.
Dal miliardo e mezzo di dollari della famiglia reale del Qatar, alle scelte più modeste del Segretario del Partito Comunista Cinese Xi Jinping. Scorri le foto che seguono per scoprire le abitudini di viaggio di leader e miliardari. L’elenco è in ordine crescente per il costo stimato della flotta o dell’aereo più costoso.