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Etichette dei vini, percezione di qualità

Per molti consumatori le etichette dei vini influenzano in maniera determinante la percezione della qualità del vino stesso

etichette dei vini
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LE ETICHETTE DEI VINI

Le informazioni e le descrizioni riportate sulle etichette dei vini sembrano rivestire una notevole importanza per i consumatori. Fresco e fruttato al palato… sentori di vaniglia… frutta fresca e matura: sono solo alcuni dei modi di descrivere aromi e sapori. Che creano nell’acquirente un’alta aspettativa nei confronti del contenuto della bottiglia. Convincendolo spesso che il sapore rispecchierà senza alcun dubbio quella descrizione.

L’EFFETTO PLACEBO DELLE ETICHETTE DEI VINI

Una nuova ricerca ha evidenziato che le descrizioni riportate sulle etichette dei vini agiscono addirittura alla stregua un placebo. Il linguaggio usato per descrivere la bevanda, inganna il cervello comunicando un senso di qualità a volte anche non corrispondente al vero. Più le descrizioni sono elaborate, includendo magari anche informazioni sulla cantina e la lavorazione, migliore il vino viene percepito. Tali informazioni rivestono infatti una grande carica emozionale.

LA RICERCA SULLE ETICHETTE DEI VINI

La ricerca è stata effettuata su una selezione di tre vini bianchi molto popolari in Australia: chardonnay, riesling e sauvignon blanc. 126 regolari consumatori di vini sono stati invitati a valutare il sapore di questi vini, senza descrizioni. La settimana successiva, i consumatori hanno degustato gli stessi vini corredati però di descrizioni, prima base, poi elaborate. Ovviamente, il team di ricerca aveva detto a ciascuno dei soggetti che stavano degustando sei nuovi vini. Il risultato ha confermato la teoria sopra esposta. Le descrizioni più elaborate del vino, che comprendevano informazioni riguardanti la storia della cantina e le dichiarazioni di qualità positive del vino, hanno aumentato significativamente la preferenza dei consumatori.

LE CONCLUSIONI

In conclusione l’etichetta giusta può provocare emozioni positive e aumentare il piacere dei consumatori. Dunque ha il potere di incoraggiarli a pagare di più per una bottiglia. Lo studio è stato condotto da ricercatori di vino presso l’Università di Adelaide. Ed ha rivelato per la prima volta che le descrizioni dei vini influenzano moltissimo la scelta sugli scaffali.

Sappiamo che la scelta dei consumatori è fortemente influenzata da fattori estrinseci come il prezzo e la marca”. Ha commentato l’autore dello studio Dr Sue Bastian a MailOnline. “Ma anche l’imballaggio, incluse le etichette e le informazioni in esso contenute.”

Il vino è molto più che attributi sensoriali, come aromi e sapori. E’ anche la storia delle persone dietro la produzione, la qualità e la provenienza sono importanti per tutta l’esperienza dei consumatori del vino“.

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