Gli eventi sportivi stanno diventando sempre più occasione di aggregazione. Infatti offrono la scusa a molte persone per organizzare un bel viaggio in qualche meta caratteristica. E sono molti gli italiani che appartengono a quella categoria che si può definire dei “tifosi viaggiatori”. Esempio lampante è la passione per il calcio. Che non si riduce a guardare la partita della propria squadra del cuore o della Nazionale stando comodamente seduti in poltrona. Ma anche viaggiare nelle varie città che ospitano quelle partite. Visitare gli stadi degli ospiti. Incontrare la tifoseria avversaria. Se tutto rimane nello sportivo sportivo sano è sicuramente l’aspetto più bello. Perché da vita ad un vero e proprio fenomeno sociale. Ovvero l’aggregazione in occasione di un evento sportivo.
I DATI DI UNA RICERCA SUGLI EVENTI SPORTIVI
Monitor Allianz Global Assistence ha effettuato un sondaggio. Che ha rivelato come circa la metà degli intervistati organizzi in media 1-3 trasferte all’anno. Solo il 10% supera le quattro trasferte annuali. Il 60% dei tifosi viaggiatori è di sesso maschile. Il 46% si sposta per seguire il calcio. E gli uomini intendono la trasferta sportiva come un’occasione da passare in compagnia degli amici mentre le donne si muovono per seguire e condividere la passione del partner. Non però solo di calcio si parla. L’oggetto della migrazione degli italiani oltreconfine è dato anche da altri eventi. Tra gli appuntamenti che maggiormente attirano l’interesse figurano le Olimpiadi e i campionati di automobilismo, motociclismo e tennis. Basket e pallavolo, ovvero sport di squadra, rimangono l’interesse per pochi appassionati e risultano quindi una nicchia nel panorama sportivo.
VIAGGI IN SICUREZZA ANCHE PER GLI EVENTI SPORTIVI
Quando si parla di viaggi, di qualsiasi natura, non manca mai la sicurezza. E quelli di stampo sportivo non sono da meno. Un altro interessante dato scoperto dalla ricerca Allianz, infatti, è l’interesse a spostarsi in sicurezza. Il 58% degli intervistati, infatti, si è detto disposto a sottoscrivere un’assicurazione viaggio. E ben il 29% si affiderebbe a un canale online. Ecco quindi che lo sport, inteso come un’autentica passione che va al di sopra di ogni rivalità, può portare ad esperienze davvero entusiasmanti. Quelli che non trascendono in comportamenti eccessivi e discutibili si rivelano essere tifosi viaggiatori animati da una sano amore per lo sport.