Tra le spezie miracolose figura lei, la cannella. Non è solo un afrodisiaco. E’ buona per aromatizzare dolci ma le sue virtù vanno ben oltre il suo piacevole sapore. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, le sue proprietà terapeutiche sarebbero davvero sorprendenti. Sono tanti i benefici che apporta all’organismo. Ebbene sì, la cannella aiuterebbe a regolare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
A dimostrarlo lo studio condotto dall’OmniActive Health Technologies Inc e presentato all’America Heart association’s Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology/Peripheral Vascular Disaese 2017 Scientific Session. Questa spezia aromatica, a quanto pare, potrebbe attenuare gli effetti di una dieta ad alto contenuto di lipidi andando a ostacolare il deposito di grasso intorno alla vita.
Spezie miracolose: addio al grasso addominale con la cannella
Al fine di dimostrare la tesi, i ricercatori hanno sottoposto due gruppi di topi a una dieta ricca di grassi che, in alcuni, è stata integrata con dosi di cannella. I ratti che hanno assunto la spezia, hanno sviluppato una quota inferiore di grasso addominale. La cannella ha inoltre mostrato di avere (nei topi) capacità anti-infiammatorie e antiossidanti.
Migliora la memoria
Le proprietà della cannella non si esauriscono qui. Lo studio condotto sui topi dai ricercatori del Rush University Medical Center di Chicago (pubblicato sul Journal of Neuroimmune Pharmacology), ha evidenziato le virtù neurologiche della cannella che, a quanto pare, andrebbe a migliorare la memoria e le funzioni cognitive.
Riduce i gas nello stomaco
La cannella è un toccasana anche per la digestione. I ricercatori della RMIT University’s School of Engineering di Melbourne hanno somministrato questa spezia ai suini aggiungendola al loro mangime. Le conseguenze? Si è andata a ridurre la temperatura dello stomaco fino a 2 gradi centigradi favorendo i processi digestivi. Così facendo, secondo gli studiosi, si potrebbero prevenire danni alla mucosa gastrica nonché infiammazioni e malattie dello stomaco.