QUANDO FARE IL CAMBIO DEL CORREDO DEL LETTO
Solitamente con l’arrivo della primavera, oltre al cambio di stagione si fa anche il cambio del corredo del letto. Piumoni e coperte pesanti lasciano spazio alle trapuntine leggere e alle lenzuola fresche. Fino all’arrivo dell’estate, quando anche la trapunta lascerà spazio ad un semplice copriletto in cotone. Come avviene per i vestiti e le scarpe, anche la biancheria va riposta con cura e organizzazione, per una casa ordinata e funzionale.
COME ORGANIZZARE IL CAMBIO DEL CORREDO DEL LETTO
Il cambio del corredo del letto prevede innanzi tutto il lavaggio delle coperte che andremo a riporre nel guardaroba. Se abbiamo un copripiumino, possiamo metterlo tranquillamente in lavatrice. I piumini in vera piuma d’oca invece vanno solitamente portati in tintoria per un lavaggio specifico. Trapunte, coperte e piumini sintetici spesso possono essere lavati anche in casa. Seguiamo come sempre le istruzioni presenti sull’etichetta.
Il lavaggio è importante per l’igiene e la buona conservazione della biancheria. In tal modo il prossimo autunno inverno tireremo fuori dall’armadio coperte fresche e profumate. Pronte all’uso. Il cambio del corredo, dopo il lavaggio, prevede ovviamente la sistemazione dello stesso nel guardaroba.
DOVE SISTEMARE IL CAMBIO DEL CORREDO
Un tempo le nostre nonne usavano i bauli. Coperte ingombranti venivano riposte in questi contenitori in legno, posizionati in camera da letto o nelle soffitte. Oggi si usa riporre il cambio del corredo solitamente nel guardaroba, se sufficientemente spazioso. Si utilizzano naturalmente gli spazi più in alto e meno accessibili. In alternativa, nelle case piccole, si ricorre spesso ad altre soluzioni come i letto-contenitore o i soppalchi.
SCATOLE E BUSTE SOTTOVUOTO
C’è chi conserva con cura la confezione originale dei piumini, solitamente realizzata in stoffa o plastica trasparente. E ad ogni cambio di stagione, ripone al suo interno, ordinatamente, il prodotto. Altre soluzioni sono le scatole da indumenti, solitamente realizzate in pvc o cartone telato. O, ancora, le buste ad aspirazione sottovuoto. Si tratta di sacchi in plastica trasparente di varie dimensioni, dotati di una valvola di apertura e chiusura. Con l’ausilio di un aspirapolvere, una volta inserito il piumino o la coperta, si aspira l’aria dalla valvola. Il nostro corredo vedrà in tal modo ridotte drasticamente le sue dimensioni, favorendo le operazioni di stipaggio.